Moak in finale per il Compasso d’Oro

I piatti for[me]legami esposti a Milano al Museo della Scienza e tra “Le vie del Compasso d’oro”.

La linea for[me]legami candidata al Compasso d’Oro 2020, il più antico e autorevole premio mondiale di design. Il progetto – ideato e realizzato da for[me]moak insieme ad Andrea Branciforti – è stato inserito nella prestigiosa pubblicazione ADI Design Index 2018 – la selezione del miglior design italiano – nella categoria “Design per la abitare”. I progetti candidati sono stati presentati lo scorso 15 ottobre a Milano in una mostra allestita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”, dove rimarranno esposti fino al 19 novembre per poi spostarsi a Roma.

 

 

Le Vie del Compasso d’Oro

La collezione for[me]Legami è stata inoltre inserita nel circuito milanese Le Vie del Compasso d’Oro, un itinerario nella capitale della moda e del design per offrire un’esperienza diretta dei luoghi storici e contemporanei legati al prestigioso Premio Compasso d’Oro. La collezione sarà ospitata all’interno di Bottone Cannoli in via Alessandro Volta 8, fino al 15 gennaio 2019. Filo conduttore dell’iniziativa sono i prodotti premiati, menzionati o selezionati per il Premio ADI Compasso d’Oro, a partire dalla prima edizione del 1954 fino ad oggi. Obiettivo permettere al grande pubblico di approfondire e acquistare il buon design.

 

Il progetto for[me]legami

La storia di for[me]legami fa un salto indietro nel tempo, ripescando alcuni contenitori appartenenti alla tradizione contadina della nostra terra e trasformandoli in oggetti dal design innovativo e versatili nell’utilizzo. Il contenitore di grano, che un tempo si usava per calcolare la quantità di prodotto da insaccare, diventa un piatto o un centrotavola impilabile in cui forme e misure richiamano quelle antiche e sovrapponendo più elementi si ottiene la dimensione dell’antico contenitore. I manici posti alle estremità sono quelli che caratterizzano Moak: ruotati l’uno rispetto all’altro ricordano le antiche ciotole del periodo greco che, avendo le impugnature invertite, si prestavano a diversi metodi di versata. Nel piatto Legami diventano anche pretesto per rendere ironico e versatile l’utilizzo dei manici, elementi di richiamo e di identità del brand.

La collezione

La collezione for[me]legami, disponibile in due misure e in sette decori, si caratterizza per la sua forma e versatilità. L’impilabilità facilita la gestione dello spazio tavola, mentre le molteplici funzioni lo rendono un oggetto dal carattere poliedrico (centro tavola, vassoio, contenitore o svuotatasche. Le grafiche delle sette decorazioni dei piatti sono state estrapolate dai disegni tipici dei tessuti dei Paesi da cui viene importato il caffè: Java, Messico, Camerun, Vietnam e Indonesia. Cinque luoghi lontani a cui Moak è legata, cinque tappe di un lungo viaggio in cui si intrecciano le diverse culture. Come i segni dei decori, presenti nelle diverse trame dei tessuti.

store.caffemoak.com