Caffè e dintorni

“Caffè e dintorni” è la nuova rubrica di The Sign Moak, che vi farà incuriosire e scoprire come il caffè può accostarsi a innumerevoli alimenti, dagli agrumi, al pesce e alla pasta. Ad accompagnarci in questo viaggio ricco di sorprese per occhi e palati, sarà lo Chef Carmelo Chiaramonte. Scenografo culinario, autore televisivo per Gambero Rosso Channel, ha anche pubblicato un libro “A tutto tonno”. Si definisce “cuciniere errante”, ma con un forte senso di appartenenza alla sua terra, la Sicilia, ricca di storie e proverbi che lui ama rievocare nella sua cucina.

Piccole gioie d’inverno

Le giornate corte dell’inverno si colorano di arancione: certi tramonti, il camino che arde, la griglia e migliaia si sfere vermiglie appese qua e là nei giardini mediterranei. Le arance sono le caramelle succose del tempo freddo, beviamo liquido arancione per accendere un po’ di freschezza delle membra e sentire il piacere di una colazione ricca.

Per i curiosi della cucina ironica e giocosa ecco il caffè associato al frutto più insolito dell’inverno, la melangola. Una palla grezza nella buccia, simile all’arancia, presente nei giardini di molte città italiane, con un succo acerbo e un po’ amaro. Il sapore insolito della melangola rende unica questa pietanza profumata di carni grigliate che fa aperitivo serale e voglia di starsene davanti a un fuoco acceso.

Involtini di maiale nero, profumo di melangola e polvere di caffè

preparazione:

Avvolgete a spirale ciascun cipollotto crudo con una lunga fettina di pancetta. Cuoceteli o alla brace o in forno a 200°C per 10 minuti. Passate morbidamente gli involtini nella polvere di caffè e serviteli subito, prima che si freddino. Il succo in una tazza da caffè farà da intingolo per colorare anche le più grigie serate d’inverno.

Dosi ed ingredienti per 4 ospiti:

  • 8 fette sottili di pancetta fresca di suino nero italiano(cinta senese, casertano o dei nebrodi)
  • 8 cipollotti freschi, mondati e lavati
  • il succo di un’arancia amara
  • 4 cucchiaini di polvere di caffè appena macinato

Brano consigliato per la lettura di questo articolo: German Clap – Orange Colored Sky – Betty Hutton