Moak ospita le semifinali Nazionali del Campionato “SCA Italy 2018”.

 

Al via domani (martedì 21 novembre) le semifinali nazionali di “SCA Italy 2018”, il campionato promosso da SCA, Speciality Coffee Association – la più importante associazione di settore che promuove la cultura del caffè di qualità – e rivolto ai baristi di tutta Italia. Caffè Moak ospiterà, nella sede di Modica (viale delle Industrie 49) la prima tappa (seguirà Roma e Milano) della nuova formula multidisciplinare delle Semifinali SCA ITALY, che culminerà nella finale nazionale il prossimo gennaio in occasione del Sigep di Rimini.

Durante la tre giorni (dal 21 al 23 novembre) baristi di tutta Italia si sfideranno nelle quattro diverse discipline previste dalla competizione: Campionato Latte Art (decorazione cappuccini), Campionato Baristi (realizzazione di espresso e di bevande a base di latte ed espresso), Campionato Brewers Cup (metodi estrazione filtro manuali) e Campionato Coffee in Good Spirits (drink al caffè).

In tutte le competizioni Head Judge  sarà Luca Ventriglia reduce dai Campionati Mondiali SCA di Seoul.

Si inizia domani con la prima gara della Latte Art. Alle 9.30 sul palco allestito nella sede di Caffè Moak, gli 11 concorrenti affronteranno in due sessioni (una di mattina e l’altra pomeridiana) la loro performance: ciascuno avrà a disposizione circa 30 minuti, tra preparazione ed esibizione, per decorare su un perfetto cappuccino un disegno utilizzando la tecnica di versata del latte. poi sottoporre ai giudici la loro opera d’arte.

A selezionare i vincitori saranno gli autorevoli giudici di SCA: Giuseppe Musiu (AST SCA) e Riccardo Schnaider (progettista macchine espresso) valuteranno la parte visual del disegno realizzato sulla schiuma di latte, mentre Andrea Alberghini (esperto in sistemi filtraggio acqua) giudicherà la capacità tecnica di preparazione del cappuccino. La giornata si concluderà con la proclamazione dei due vincitori che andranno alla finale nazionale di Rimini.

Mercoledì 22 alle 9.30 al nastro di partenza i partecipanti della Semifinale Nazionale del Campionato Baristi. I sei partecipanti in gara dovranno preparare un ottimo espresso. A giudicare le due migliori performance la giuria guidata da Luca VentrigliaRiccardo Schnaider, Giuseppe Musiu , Boris Pianaccioli (Grainder) e Francesco Neri (AST SCA) per la parte sensoriale, mentre Raffaello Calabrese (macchine espresso) e Andrea Alberghini daranno il loro giudizio tecnico.

Ultima giornata, giovedì 23 – dalle 9.30 alle 13.30 –  dedicata al Brewers Cup. I cinque concorrenti dovranno estrarre il caffè con metodi manuali. I giudici sensory Giuseppe Musiu, Riccardo Schnaider e Francesco Neri sceglieranno le due migliori estrazioni, che saranno premiate al termine della gara.

A chiudere il sipario nella stessa giornata l’ultima gara dei Campionati SCA Italy 2018 in programma: dalle 14.30 alle 18.30 si esibiranno 6 concorrenti del Coffee in Good Spirits, l’arte di realizzare drink al caffè. I due vincitori saranno selezionati dalla giuria sensoriale composta da Riccardo Schnaider e Giuseppe Musiu, mentre a dare un giudizio tecnico ci sarà Andrea Alberghini.

L’evento della tre giorni accoglierà un numeroso pubblico di partecipanti e spettatori da tutta Italia e sarà un’opportunità per creare spettacolo e promuovere la cultura della qualità e della professionalità nell’universo bar.

Siamo orgogliosi – dichiara Annalisa Spadola, direttore marketing di Caffè Moak – di ospitare la prima ed unica tappa del Sud Italia di una delle competizioni rivolta ai baristi tra le più autorevoli al mondo. Un’opportunità non soltanto per Moak, ma anche per il nostro territorio e per le aziende che ci sostengono. Ringrazio, a nome di Moak, SCA Italia e la coordinatrice nazionale Cristina Caroli per aver scelto Moak”.

Per l’importante evento Caffè Moak ha scelto al suo fianco partner del territorio e del settore horeca, che condividono lo stessa filosofia imprenditoriale: divulgare un prodotto di qualità unito alla professionalità e alla formazione: Bibite Polara, AlkaffCannata Cornetti, ODK, Eureka,BWT,MPT e CIMEGrazie anche agli sponsor tecnici: Bruno Euronics Modica, Supermercati Crai Gruppo Radenza e Cup & Soucer.

Diretta streaming

Per dare visibilità ai concorrenti, ma anche l’opportunità a tutti i baristi di seguire le gare e di appassionarsi e avvicinarsi alle discipline SCA Italia trasmetterà in diretta streaming le tre giornate di gare sulla pagina ufficiale di SCA ITALY.

Condividi su...
Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on Pinterest