Chi progetta ha il compito di creare un prodotto che abbia una precisa funzione e identità. For[me]moak segue anche il processo inverso: da un oggetto già esistente ne svela i suoi molteplici usi. Tra oggetti e contesti esiste una forte relazione: l’utilizzo può cambiare a secondo dell’ambiente o della circostanza in cui colloco l’oggetto stesso, rendendolo così versatile. Lo facevano le nostre nonne che, finiti i biscotti, conservavano la scatola per destinarla a porta bottoni. Perchè allora non pensare a come il bicchierino di plastica o la bustina di zucchero, contenute nel kit per cialde moak, possano trasformarsi in altro? Niente più utensili e bilance, ma una nuova forma di misura. Lo stesso bicchiere, da cui prima avete bevuto il vostro caffè e la bustina di zucchero possono essere utilizzati anche per dosare le giuste quantità di ingredienti per preparare ottimi dessert. Nasce così un nuovo pod’s kit, ideato e progettato da for[me]moak. Il pack cambia veste e suggerisce tre ricette, distinguibili dalle tre diverse cromie di ciascuna confezione. Ogni kit contiene 60 bicchierini di plastica, 60 bustine di zucchero e 60 palettine.
Destinato alla linea cialde, il nuovo moak pod’s kit nasce dall’idea che for[me]moak ha nel pensare le cose, di come lo stesso oggetto, cambiato il contesto – dal bar a casa e viceversa – possa assumere nuove forme di utilizzo e insospettabili funzioni.
MOAK PINS
La prima forma di espressione dell’uomo sono state le immagini. Un modo di comunicare, seppur appartenente all’era preistorica, che dopo millenni è ancora efficace, sintetico ed universalmente comprensibile. E se il potere delle immagini sta nel fatto che il loro messaggio arrivi prima delle parole, perché non utilizzarlo per dire qualcosa di sé o degli altri? La bella, la bestia, la vamp e la suocera. Sono alcuni dei personaggi catturati da for[me]moak dalla campagna adv “moak generaction” per renderli icone delle moak pins, le nuove spille a bottone black and white, dove ciascuno potrà identificarsi o riconoscere un amico o il proprio capo. Dieci i personaggi illustrati, tre le misure disponibili. Una o molteplici le combinazioni da applicare al risvolto di una giacca, sulla maglietta o su una bag. Il linguaggio delle icone è ironico ed immediato. I personaggi, illustrati con tratti decisi e uno stile caratterizzante, rispecchiano alcuni volti della nostra società, con le sue contraddizioni e le sue diversità, dove l’alternativo condivide un caffè con il conformista, la bella con la bestia, la vamp con la suocera. Un universo monocromatico per portare un po’ di leggerezza e di ironia tra colleghi, parenti e amici o semplicemente per rendere spiritoso e cool un accessorio moda o un grembiule. A dar colore e armonia saranno le reazioni di chi le riceve o più vistosamente tessuti o cover su cui attaccare le proprie moak pins.
disponibili su store.caffemoak.com
Brano consigliato per la lettura di questo articolo: My generation – The Who