Piero Dorfles e Laura Serani presidenti di giuria dei Concorsi Moak

dorfles Piero Dorfles

Presentata la giuria di Caffè Letterario e Fuori Fuoco Moak. Ecco chi sceglierà i finalisti delle edizioni 2018.

Anche per l’edizione 2018 i concorsi culturali promossi da Caffè Moak vanteranno due giurie d’eccezione. Presidente del XVII Caffè Letterario Moak sarà Piero Dorfles, giornalista e critico letterario, per la Rai ha curato diversi programmi radiofonici e televisivi tra cui Il baco del millennio e La banda.
Ha affiancato Patrizio Roversi, Neri Marcorè, Veronica Pivetti e Geppi Cucciari nella conduzione della fortunata trasmissione televisiva Per un pugno di libri. Nipote del critico d’arte Gillo Dorfles, è anche autore di saggi dedicati al mondo della comunicazione.

La giuria di Caffè Letterario Moak

Dorfles sarà affiancato da una giuria di nomi altrettanto autorevoli e già conosciuti al pubblico del concorso: la scrittrice Nadia Terranova (collabora con IL de Il Sole 24 ore, Internazionale e Il Foglio ed è docente alla Scuola del libro di Roma), Enza Campino (vincitrice del Premio Mauri come “libraia dell’anno” e responsabile della rubrica Parola di libraio, l’inserto culturale della Domenica de Il Sole 24 Ore), Luca Nicolini (ideatore Festival letteratura Mantova). Nuovo ingresso in giuria per Antonio Pascale, giornalista e scrittore, scrive per il teatro e la radio e collabora con il Mattino, lo Straniero e Limes.
La giuria entrerà a lavoro subito dopo la scadenza del bando fissata per il prossimo 10 luglio. Tra i racconti valuterà i 15 titoli da cui verranno fuori i cinque finalisti, che saranno ufficializzati sabato 27 ottobre durante la cerimonia di premiazione.

quasimodo

Icona della XVII edizione di Caffè Letterario Moak sarà la silhouette di Salvatore Quasimodo, di uno dei poeti e scrittori più illustri della letteratura del ’900. Un omaggio all’artista, per celebrare il 50 anniversario della sua morte, ma anche alla sua città natale Modica, dove Moak dal 2000 promuove il progetto Cultura. L’invito a partecipare è rivolto a scrittori affermati o esordienti di tutta Italia, che dovranno scrivere un racconto inedito dal tema libero, purché il caffè rientri nel racconto. L’opera dovrà avere una lunghezza tra le 5 e le 20 cartelle ed essere inviata a letterario@caffemoak.com.

Fuori Fuoco Moak 

fuori fuoco moak
Laura Serani

Presidente di giuria di Fuori Fuoco Moak – il contest internazionale di fotografia – sarà anche per questa edizione Laura Serani. Curatrice e autore, collabora con istituzioni, festival e case editrici a livello internazionale. Dal 2015 è presidente della giuria per la fotografia della Fondation Les Treilles di Parigi. Autrice di vari libri, ha anche collaborato con diverse istituzioni culturali (la Maison Européenne de la Photographie e l’Institut Italien de culture a Parigi, il MAMM – Museo delle arti multimédia di Mosca). Vive e lavora a Parigi.
I giurati che la affiancheranno saranno invece comunicati prima della scadenza del bando, fissata per il prossimo 17 settembre.

Il tema è libero, purché nei tre scatti ci sia un legame con il caffè: pianta, seme, bevanda, locale pubblico, inteso come aggettivo (colore) o solo evocato attraverso dettagli colti dall’autore. Le foto devono essere 3 e raccontare nello stesso formato (4:3 orizzontale o 3:4 verticale) un mini reportage.

betty senatore
Betty Senatore

I nomi dei vincitori, rispettivamente 3 per ciascun concorso, si conosceranno il prossimo 27 ottobre a Modica, durante la Serata di Premiazione che da quasi vent’anni mette insieme su un unico palcoscenico diverse forme d’arte. A condurre lo spettacolo la frizzante Betty Senatore.