La 18° edizione rende omaggio a Samuel Beckett e riconferma Dorfles presidente di giuria.
Nato un pò per scommessa, un pò per passione è considerato oggi in Italia uno dei concorsi per racconti inediti più autorevoli. Caffè Letterario Moak quest’anno festeggia la sua 18° edizione. Se per Moak l’obiettivo fondamentale è sempre stato promuovere attraverso il caffè la cultura e diventare (perchè no) un trampolino di lancio per scrittori esordienti, con uno storico di oltre 6000 racconti si può dire una scommessa vinta e una passione mai tramontata. Per molti dei partecipanti, infatti, aver sottoposto i propri elaborati a giurie di nomi di rilievo nel panorama del giornalismo e della letteratura, ha rappresentato una grande opportunità.
Anche per l’edizione 2019 presidente di giuria sarà Piero Dorfles. Giornalista e critico letterario, per la Rai ha curato diversi programmi radiofonici e televisivi tra cui Il baco del millennio e La banda. Attualmente conduce su Rai 3 insieme a Geppi Gucciari Per un pugno di libri.
Caffè Letterario Moak 2019
Il bando dell’edizione 2019 è già aperto. Scrittori e amanti della letteratura, giovani e meno giovani, esordienti e affermati, potranno scrivere un racconto inedito dal tema libero – lungo da cinque a un massimo di venti cartelle – purchè si faccia riferimento al caffè nel senso più ampio.
C’è tempo fino al prossimo 2 luglio per inviare l’elaborato, solo in formato elettronico, all’indirizzo letterario@caffemoak.com. Un comitato di lettura farà una prima scrematura sottoponendo i migliori racconti alla giuria, i cui componenti saranno annunciati a breve. A loro il compito di scegliere i cinque finalisti che concorreranno al podio durante la Serata di Premiazione il prossimo 5 Ottobre.
Anche per l’edizione 2019 Moak rende omaggio ad un esponente di spicco della letteratura mondiale. L’icona grafica, che accompagnerà tutta la comunicazione del concorso, sarà quella dello scrittore irlandese e premio nobel Samuel Beckett, del quale quest’anno si celebrano i trent’anni dalla morte.
L’illustrazione (nella foto in alto) sarà anche la copertina della pubblicazione “I racconti del Caffè”. I tre vincitori riceveranno un premio in denaro, mentre allo scrittore più giovane e talentuoso Moak assegnerà “Il Quadrato della Palma”, il premio che da nove edizioni l’azienda promuove in memoria dello scrittore modicano Franco Antonio Belgiorno.