Sin dalla sua fondazione, CIME ha avviato un processo di evoluzione, sia in ambito tecnologico che progettuale. Giovane e dinamica, l’azienda nel 2013 dà il via ad un nuovo progetto che mira a rafforzare l’identità del brand, mantenendo alta la qualità dei prodotti per affidabilità, robustezza e prestazioni. Nasce la nuova linea “Composizione”. La scelta della nuova identity si traduce attraverso un linguaggio universale, come quello musicale, che ben si accosta al design e alle funzioni della nuova gamma. Una composizione è rappresentata da un pentagramma in cui è possibile osservare note, ritmi e armonie racchiuse da due parentesi. Nel progetto delle nuove macchine CIME le parentesi sono rappresentate dalle spalle laterali, mentre il contenuto sono i singoli pezzi interni che armonicamente si compongono per creare il prodotto finale: l’espresso. Un progetto dove il design e l’innovazione si coniugano con ricerca e tecnologia, dando più valore alla manualità e all’arte di saper fare il vero espresso italiano.
A partire dai futuri modelli, la gamma Composizione sarà identificata dalla sigla CO, mentre ogni modello sarà riconoscibile da un numero a due cifre che ne indicherà la posizione gerarchica all’interno della serie.
Il primo nuovo modello che uscirà sul mercato è la CO-05. La nuova macchina Composizione sarà protagonista al Salone dell’Ospitalità Host 2013, a Milano dal 18 al 22 ottobre (padiglione 18/stand C70), dove porterà colore e innovazione. Impossibile non notarla. Esteticamente un balzo in avanti, un tuffo nella modernità. La nuova
CO-05 sarà racchiusa da spalle laterali in poliuretano innovativo che lega libertà creativa e funzionalità in perfetta sintonia. Le “parentesi” saranno disponibili in dieci differenti colori, con la possibilità di comporre le due spalle con due diverse cromie, rendendo la macchina adattabile a qualsiasi ambiente.
La vera innovazione inizia dai particolari, dai dettagli. A partire dalla pulsantiera ergonomica e dal forte impatto grafico, che è stata esclusivamente progettata per la CO-05 e attraverso la quale il macchinario entra in armonia con chi il caffè lo prepara. Ogni pulsante ha un diametro di due centimetri e si adatta perfettamente alla linearità della macchina; la retroilluminazione ed il disegno frontale rendono facilmente intuibile la scelta desiderata. Anche il design del cassetto rispetta la linea elegante delle macchine Composizione e il concetto di funzionalità e minimalismo. Nella parte superiore è presente la piastra scaldatazze a scomparsa, mentre nel retro la macchina mostrerà una elegante illuminazione adattabile al logo.
La nuova linea Composizione da un lato considera la macchina da caffè espresso come l’insieme armonioso di affidabili e robusti elementi che ne vanno a comporre il cuore pulsante, dall’altro esalta il lato giocoso del prodotto che permette di abbinare i vari colori delle solide spalle tenendo conto delle proprie esigenze e rendendo la macchina un oggetto da personalizzare.
Brano consigliato per la lettura di questo articolo: Nona sinfonia di Beethoven, secondo movimento