Gianni Riotta ed Enrico Ghezzi saranno i due presidenti dei concorsi Letterario e Corto Moak 2013. Due nomi illustri del giornalismo e del cinema italiano, che quest’anno dovranno selezionare, insieme ai colleghi di giuria, racconti e cortometraggi che hanno come protagonista il caffè.
Gianni Riotta, giornalista de La Stampa, già direttore de Il Sole 24 ore e del TG1, guiderà il Concorso Letterario Moak giunto alla XII edizione, avvalendosi di una giuria di tutto rispetto: Gianni Cascone (sceneggiatore), Guido Conti (scrittore), Gianluca Morozzi (scrittore) e Susanna Tartaro (curatrice Fahrenheit Radio 3 RAI), già a lavoro con gli oltre 350 manoscritti pervenuti, battendo i numeri di partecipanti delle scorse edizioni. Tra questi saranno selezionati i cinque finalisti, che concorreranno al titolo di miglior racconto 2013.
L’VIII edizione di Corto Moak, il concorso internazionale di cortometraggi, vanterà, invece, il nome di Enrico Ghezzi, critico cinematografico e autore di Blob e Fuori Orario, storici programmi di satira in onda su Raitre. Ghezzi sarà affiancato da una giuria di spicco: la giornalista Cristina Borsatti, il regista Francesco Calogero e Giannandrea Pecorelli, produttore cinematografico di “Violino Rosso” vincitore Premio Oscar e del film “Notte prima degli esami”.
Autori e filmaker potranno avere l’onore di presentare i loro elaborati a nomi illustri del panorama cinematografico nazionale. La giuria selezionerà i migliori corti, che andranno sul podio rispettivamente con i premi di “Miglior Corto”, “Miglior Regia” e “Miglior Sceneggiatura”. I nomi dei vincitori di Caffè Letterario e Corto Moak 2013 saranno svelati durante la serata di premiazione, che si terrà il prossimo 5 Ottobre a Modica, negli spazi del nuovo centro direzionale Moak.
maggiori informazioni sono disponibili su
Brano consigliato per la lettura di questo articolo: Because the night – Patti Smith