I finlandesi i più grandi consumatori di caffè e i più felici al mondo.

Jhon Söderlund di Kaffecentralen ci spiega perchè in Finlandia amano così tanto il caffè.

I finlandesi sono i più felici al mondo, secondo l’ultima classifica dell’Onu sul World Happiness Report. Sono anche primi per consumi di caffè, a dispetto di chi sostiene che berne tanti renda nervosi e di chi pensa che l’Italia, patria dell’espresso, sia in cima alla classifica. Sarà forse perché nei Paesi scandinavi il sole lo vedono poco e il caffè diventa immancabilmente alleato per riscaldarsi e rivitalizzarsi; fatto è che sono loro il popolo per eccellenza a bere più caffè al mondo: un finlandese ne consuma ogni anno in media 10 kg (contro i 6 di un italiano).

 

A Lauttasaari – piccola isola di Helsinki – Jhon Söderlund  (nella foto in alto) insieme al suo team gestisce kaffecentralen, azienda specializzata nel mondo del caffè e distributore Moak per la Finlandia. La società ha anche due negozi a Helsinki, dove offrono una vasta gamma di caffè in grani, thè ed attrezzature per i più ambiziosi ed appassionati baristi fai-da-te.

Jhon Söderlund

Come si beve il caffè in Finlandia?

La Finlandia è il paese in cui si consuma più caffè torrefatto al mondo. Quello più bevuto è il caffè filtrato a tostatura media, anche se le miscele a tostatura scura sono sempre più apprezzate. Beviamo il caffè con latte a qualsiasi ora della giornata, spesso in tazze grandi.

Quali sono i nuovi trend?

Sicuramente sono in aumento le bevande a base di caffè espresso. Anche a casa i finlandesi scelgono macchine di alta qualità. Cresce l’attenzione sulla tracciabilità delle materie prime e sulla sicurezza alimentare. Sempre più consumatori vogliono conoscerne l’origine e sapere quanto i produttori siano sensibili al tema della sostenibilità.

Il mercato del caffè in Finlandia?

Il mercato del caffè è diviso tra quello del consumo e il business-to-business. La Finlandia dispone di grandi marchi nazionali, che detengono quasi l’80% della quota di mercato. La percentuale restante è divisa tra marchi d’importazione e piccole torrefazioni locali. Dal momento in cui c’è sempre più interesse per l’origine dei prodotti, anche i brand più piccoli potrebbero sfruttare questo trend a proprio vantaggio.

Organizzate corsi di formazione ?

La formazione è uno dei servizi più importanti che offriamo a Kaffecentralen. I nostri corsi per barman sono molto seguiti sia dai professionisti, che dai consumatori. Proprio per il fatto che nel nostro Paese la cultura del caffè è fortemente radicata, è di fondamentale importanza formare prima di tutto i proprietari di caffetterie e i ristoratori, affinché possano offrire una straordinaria esperienza ai propri clienti.

I vostri progetti per il futuro?

In merito all’offerta del caffè, ci stiamo muovendo sempre più in direzione del marchio Moak. Oggi siamo anche distributori dei thè Althaus e delle macchine espresse La Marzocco. Una stella nascente è la nostra offerta di miscele per ufficio, un mercato che si prospetta in forte espansione. Infine, continueremo a focalizzare la nostra attenzione su ciò che rappresenta l’essenza del nostro lavoro: l’assistenza al cliente, la formazione del personale e servizi sempre più efficienti.

Se in Finlandia godono di meno sole, a renderli felici è di certo la qualità della vita: meno stress e più relax. Sono loro ad aver inventato la sauna (e la frequentano almeno due volte a settimana), ad avere accesso libero a tutti i parchi naturali. A godere dell’aurora boreale e del sole di mezzanotte e a vantare la residenza di Babbo Natale.
Facile comprendere come venga compensato un caffè di troppo!

Se vi trovate, quindi, nell’affascinante capitale Helsinki – tra una sauna e una passeggiata – ecco dove rigenerarvi e riscaldarvi con un buon Caffè Moak.

Per chi vuole fare un salto indietro nel tempo e godere di ogni comfort, nel cuore del centro storico c’è l’Hotel Kämp, il primo hotel di lusso della Finlandia (foto in alto), che dal 1887 è meta di illustri visitatori provenienti da tutto il mondo.

Brooklyn Cafè & Bakery

Chi, invece, preferisce un ambiente più informale dove prendere un buon caffè, il posto ideale – soprattutto per famiglie – è il Brooklyn Cafe and Bakery.

Hotel Klaus

Per gli appassionati di design, infine, vi segnaliamo la caffetteria del Klaus Hotel, un luogo dove fanno molta attenzione al cibo biologico e alla materia prima.