Domenica 29 agosto a Noto Viviana Varese protagonista insieme a 8 chef internazionali.
Partiamo dal nome dell’evento: Gelinaz! Riporta al gruppo musicale dei Gorillaz e al suo front-man Damon Albarn. La musica, esibita come una jam session (o remix, se volete) è stata fonte di ispirazione per Andrea Pedrini – il suo nome è tra i 13 Gods of Food del New York Times – ideatore del progetto insieme allo chef Fulvio Pierangelini. La prima edizione nel 2005 fu infatti chiamata Gelinaz plays Fulvio Pierangelini, come a dire che una band di cuochi interpretava (plays, in inglese) uno standard di Pierangelini. Come in una composizione musicale anche in un piatto d’autore si intersecano idee e culture gastronomiche diverse. Per questo Moak – che ha supportato il progetto – porterà durante l’evento le sue miscele my music coffee, ispirate ai diversi generi musicali.
La musica, ovviamente, non è l’unico filo conduttore. Lo spirito che anima l’evento è soprattutto quello della condivisione, della solidarietà e dello scambio culturale. Valori che nutrono l’anima di Moak.
Domenica 29 agosto, nella cornice della Val di Noto, nella seconda tappa italiana (dopo Lucca) la chef e padrona di casa Viviana Varese (nella foto in alto) proporrà un menu di 8 portate, studiato insieme agli altri chef amici. Un viaggio gastronomico e un remix di sapori in cui ciascuno ha reinventato la cucina a seconda delle proprie capacità e sensibilità, con i prodotti trovati sul posto, nella maniera più libera e creativa possibile.
Gli chefs di Gelinaz!
Viviana Varese, Cristina Bowerman, Isa Mazzocchi, Paolo Lopriore, Carmelo Chiaromonte, Fulvio Pierangelini, Accursio Capraro, Chloé Charles, Zahie Tellez e lo
special guest Corrado Assenza.