L’elenco di nomi di donne e uomini illustri che hanno frequentato i locali storici in Italia è vastissimo. Basta sedere in questi luoghi, prendere un caffè o un aperitivo e subito si ha la piacevole sensazione di fare un salto nel passato, dove i cimeli, le opere d’arte o i mobili d’epoca rievocano i ricordi di celebri personaggi che si intrecciano con gli eventi storici del nostro Paese. Alcuni sono diventati fast food o boutiques. Ne sopravvivono ancora più di 120 e noi vogliamo raccontare e tenere in vita nella nostra memoria questi luoghi che con onore e coraggio portano avanti pagine di storia e cultura della nostra bell’Italia. In Toscana, tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, sorge un piccolo borgo che porta il nome di Montepulciano, terra di conquistatori e amanti dell’arte. La storia ci restituisce un’immagine di un locus amaenus, dove paesaggi marittimi e collinari si intrecciano per dar vita ad un dipinto dai colori pastello.
In questa perla di Toscana, tra le vie del posto, sorge nel 1868 una bottega di caffè l’antico “Caffè Poliziano”. Noto salotto in stile liberty, Caffè Poliziano gode della fama di locale storico d’Italia dove hanno sostato grandi scrittori italiani come Carducci e Pirandello. L’ambiente in cui ci si immerge, valicando l’elegante ingresso, è quello di un raffinato locale in cui ogni minuscolo dettaglio è stato scelto e selezionato con cura da chi ha speso ogni energia per regalare momenti di infinita spensieratezza.
Il bancone sinuoso, i rivestimenti murari firmati William Morris, le specchiere e i vetri decorati con motivi grafici di un tempo regalano a chi beve anche solo un caffè un motivo in più per restare. Fiore all’occhiello di questo bijoux d’epoca è l’ampia caffetteria ospitata da una sala con vista panoramica, dove degustare le quaranta specialità di thè e tisane e i dolcetti rigorosamente artigianali come i cantuccini alle mandorle. Non da meno sono le specialità enogastronomiche del lussuoso ristorante.
Le specialità culinarie, inoltre, possono essere accompagnate dal “nobile di Montepulciano”, vino impregnato di odori e sapori delle vallate, dove viene prodotto da secoli. Il Caffè Poliziano si riconferma a distanza di anni un vero e proprio ritrovo dall’inconfondibile gusto retrò dove ogni cliente è considerato tassello fondamentale di un puzzle fatto di raffinatezza, classe e buon gusto. Anche il grande Federico Fellini amava sostare lì durante i suoi viaggi in Toscana e chissà che proprio Caffè Poliziano non fu la musa ispiratrice della pellicola de “La dolce vita”, uno delle opere cinematografiche più riuscite di tutti i tempi.Brano consigliato per la lettura di questo articolo: Just Friends – Chiara Izzi