Cucina gourmet e fusioni di caffè con Valentina Chiaramonte e Domenico Cosentino.
Siamo tornati nella cucina di Fud Off, in via Santa Filomena a Catania. La sfida è sempre la stessa: creare a quattro mani accostamenti inusuali, abbinando ad un panino gourmet una bevanda al caffè. Inutile dire che anche questa volta la creatività di Valentina Chiaramonte e la bravura di Domenico Cosentino ci hanno lasciati tutt’altro che “Off”. Ecco a voi il burger di fassona con espresso tonic al chinotto.
Off Burger
Ingredienti (foto 1):
130 g battuta al coltello di fassona
1 filetto di acciuga sotto olio
zeste di limone verdello
sale
pepe affumicato
20 g maionese ai capperi di Salina
1 uovo di quaglia
foglia di quercia
panino soffice da 45 g
Procedimento:
Prima di tutto preparate l’hamburger: condite la battuta al coltello di fassona con olio di oliva, l’acciuga precedentemente lavorata con una forchetta, le zeste (buccia) di limone verdello, sale e pepe quanto basta. Date quindi la forma di un hamburger aiutandovi con un coppa pasta. Scottatelo su una piastra rovente per circa 30 secondi su entrambi i poli. Condite il panino con la maionese ai capperi di Salina e assemblate. Per primo ponete l’hamburger di fassona, (foto 2), poi l’uovo di quaglia fritto (foto 3), qualche foglia di quercia e maionese ai capperi. (foto 4)
Espresso tonic al chinotto:
1 espresso Moak
15 ml sciroppo di zucchero
30 ml di vodka
Chinotto (fill up)
Guarda il video
Valentina Chiaramonte, palermitana doc, è una cuoca ironica e curiosa capace di raccontare nei piatti molto di sé e del suo territorio, molto delle sue esperienze passate e delle sue passioni gastronomiche. Il risultato è una cucina nuova che punta al piacere goloso, senza confini, senza limiti, con semplicità e schiettezza.
Domenico Cosentino, barmanager di Fud Off, dietro il banco bar da oltre vent’anni, con esperienze oltre oceano. Adora reinterpretare cocktail classici in chiave siciliana, andando a cercare tutte le eccellenze isolane per dare ai suoi cocktail un’anima e un carattere siculo.