Moak a Sigep 2023: dalla Sicilia alle Langhe con i cocktail di Marco Poidomani.

Marco Poidomani presenta al Sigep 2023 nuovi cocktail dedicati ai brand del Gruppo Moak.

Moak sarà presente alla 44° edizione del Sigep di Rimini con tutti i suoi brand: Caffè Moak, Caffè Circi, Mokafè e Marsalì. Per l’occasione Marco Poidomani, bartender pluripremiato e coffee trainer, ha ideato tre cocktail che saranno preparati e presentati in tre appuntamenti al giorno dal 21 al 24 gennaio nello spazio Moak (Pad.A1-stand 087).  Ogni cocktail è stato pensato per esaltare i sapori e le tradizioni dei territori dove nascono le tre torrefazioni, aggiungendo però in ciascuno un ingrediente siciliano che ricorda il legame con Moak.
Un viaggio che attraversa l’Italia, dai tramonti delle saline di Marsala con Marsalì, per fare tappa nella capitale Roma con Antico Caffè Circi, fino a raggiungere il fascino delle Langhe con Mokafè.

 “Cacio, pepe e cioccolato” (Caffè Circi) 
Cocktail con note speziate, ammorbidite da Cold Brew e Gin.
21/24 gennaio ore 12.00_Pad.A1 stand 087 

Il nostro viaggio fisico e temporale parte dalla capitale, dove nel 1928 durante gli anni del futurismo nasce Antico Caffè Circi, storica torrefazione che da quasi un secolo serve i migliori locali della città eterna. Qui, dopo una passeggiata alla scoperta delle sue bellezze artistiche, è d’obbligo fare tappa in una delle trattorie romane e leccarsi i baffi con una Cacio e pepe, per poi chiudere con un buon caffè. Nel cocktail “Cacio, pepe e cioccolato” c’è dentro tutto questo.

Ingredienti:
– Cold brew
– Mulsum, (un vino arricchito con miele e altre spezie, utilizzato già nell’antica     Roma anche per le sue proprietà digestive)
– Gin “Piazza Bologni” (100% siciliano)
– pepe nero macinato
– tocchetto di cacio
– cioccolato modicano fondente al pepe nero

Cocktail “L’Alba di nocciole e arancia” (Mokafè)
Caffè, nocciole e cioccolata combinati alle arance di Sicilia per un Signature Drink.
21/24 gennaio ore 15.00_Pad.A1 stand 087

Ci spostiamo verso nord, in Piemonte nella zona delle Langhe. Lasciamo la frenesia della metropoli per rilassarci tra paesaggi silenziosi dove pianure e colline si alternano e ospitano distese di alberi di nocciole, eccellenza in tutto il mondo. Nel cuore delle Langhe, ad Alba, al profumo inebriante di tartufo nel 1962 si unisce quello di caffè appena tostato. Nasce Mokafè, torrefazione a conduzione familiare che ha fatto della qualità principio e valore aziendale. E’ sorprendente come caffè, nocciole e cioccolato stiano bene insieme. Aggiungete poi l’arancia che profuma di Sicilia e assaporerete “L’Alba di nocciole e arancia” che difficilmente tramonterà al palato e all’olfatto.

Ingredienti:
– Rum
– Frangelico, liquore alle nocciole
– Bitter al cacao
– Espresso Mokafè
– arancia di Sicilia
– cacao e croccante alle nocciole e gianduiotto.

 “Spirito rosso al sale” (Marsalì).
Cocktail creato in collaborazione con lo Chef stellato Giuseppe Costa.
21/24 gennaio ore 17.00_Pad.A1 stand 087

Il nostro viaggio si conclude nella terra dove Moak è nata: la Sicilia. Ci spostiamo nella parte occidentale dell’isola, a Marsala. Qui non ci si può sottrarre ai tramonti infuocati che si rispecchiamo sulle montagne di sale, mentre il mar Mediterraneo riflette la luce dei cristalli e il sole pian piano si nasconde. In questo mare spiccano sin dall’alba le imbarcazioni dei pescatori di gambero rosso, eccellenza in tutto il mondo. Alzando lo sguardo si intravedono lunghi corridoi di vigneti. Nel cuore della città araba, la torrefazione Marsalì fonda le sue radici nel 1974. Il caffè è buono e di qualità, nei bar dà il buongiorno e nei ristoranti nobilita il pescato del giorno a fine pasto. “Spirito rosso al sale” è l’essenza di questa ultima tappa del nostro viaggio, in questa terra ricca di contaminazioni.

Ingredienti:
– Gin al sale ionico
– Marsala
– Cold brew
– Cialda stellata di gambero rosso