Concorsi Moak 2014. Ecco le giurie

È Donato Carrisi il presidente di giuria della XIII edizione di Caffè Letterario Moak, il concorso nazionale di narrativa promosso da Caffè Moak, in collaborazione con Archinet. Considerato uno degli scrittori italiani di thriller più noti in Italia e all’estero, Carrisi è anche sceneggiatore per il cinema e la televisione; lo scorso marzo ha infatti diretto con successo la serie “Il Sesto Senso”, in onda in prima serata su Rai3. Dopo il bestseller “Il Suggeritore”, l’autore conferma il suo successo internazionale con l’ultimo romanzo “L’ipotesi del male”. Donato Carrisi avrà al suo fianco una giuria di spicco: il Premio Campiello Andrea Molesini, che ha appena pubblicato il suo ultimo romanzo “Presagio”, Paolo Di Stefano, illustre firma delle pagine culturali del Corriere della Sera – di cui è ora inviato speciale -, lo scrittore e musicista bolognese Gianluca Morozzi e l’ormai veterano membro di giuria del Letterario Moak, lo scrittore Gianni Cascone.

Toccherà a loro giudicare i racconti di giovani e affermati autori italiani. Intanto, tra tutti i manoscritti pervenuti, la giuria ha già selezionato i dieci più meritevoli, che saranno pubblicati nell’antologia “I Racconti del caffè”. Tra questi saranno scelti i cinque finalisti e i tre vincitori che andranno sul podio. Questi ultimi si aggiudicheranno un premio in denaro e saranno svelati durante la serata di premiazione il prossimo 11 Ottobre, che si terrà nel centro direzionale Moak.

Se l’edizione 2014 si tinge di “giallo”, gli inediti racconti profumeranno immancabilmente di caffè, tema a cui i partecipanti hanno dovuto far fede. Giovani talenti e aspiranti scrittori, oltre all’opportunità di emergere partecipando a uno dei più autorevoli premi nazionali di letteratura, avranno la possibilità di condividere la loro passione per la scrittura con autori di fama internazionale.

info:

www.caffe-letterario.it

www.facebook.com/letterariomoak

www.twitter.com/letterariomoak

Donato Carrisi – © Marcello Bocchieri

 

A presiedere la 1° Edizione di Fuori Fuoco Moak, il contest internazionale di fotografia sarà invece Cesare Colombo. Classe 1935, da oltre cinquant’anni ha affiancato al lavoro di fotografo una lunga esperienza nel settore della comunicazione visiva e della ricerca, diventando uno dei più autorevoli maestri della fotografia italiana, non solo come autore, ma anche come studioso e storico dell’immagine.
 Famosi i suoi scatti per riviste come Abitare, Domus, Vie del Mondo e per aziende come IRI, IBM, 3M, Fiera Milano, Bayer, Ciba, Kraft, Enimont. Nelle sue foto è forte l’interesse per l’uomo, protagonista dinamico dell’inquadratura ma anche simbolo delle vicende sociali di oggi. Autore di numerose antologie, lo scorso aprile ha pubblicato per Contrasto “La camera del tempo”, un volume guidato da Simona Guerra, in cui Colombo ripercorre gli anni vissuti, i ragionamenti fatti insieme ai suoi amici e colleghi, le sue immagini più incisive e alcuni dei testi scritti negli anni; un’opera che rappresenta la testimonianza del percorso di “un uomo che crede nell’impiego della fotografia come potente arma sociale e politica del nostro tempo”.

Cesare Colombo – © Lorenzo Ceva Valla

Un tema, quello della condizione umana, consono a quello di Fuori Fuoco – “i nuovi miti” – a cui aspiranti fotografi e professionisti dovranno ispirarsi, purché nelle foto emerga un legame con il caffè. Colombo sarà affiancato da una giuria di tutto rispetto: il fotografo Massimo Siragusa, Cinzia Ferrara, vicepresidente AIAP (associazione italiana per la comunicazione visiva), Matteo Maggiore, consigliere ADCI (Art Directors Club Italiano) e Marco Lentini, grafico di Caffè Moak. Farà parte della giuria anche Laura Leonelli. Giornalista ed esperta in fotografia e viaggi scrive per la “Domenica” de Il Sole 24 Ore e Panorama Travel. I partecipanti dovranno documentare o raccontare in tre immagini le mutazioni sociali di cui siamo attori e spettatori ed inviarle, esclusivamente in formato digitale, accedendo al sito ufficiale del contest www.fuori-fuoco.com. I tre finalisti e il vincitore saranno resi noti durante la serata di premiazione, il prossimo 11 ottobre. Tutte le foto selezionate saranno invece divulgate e promosse da Caffè Moak in tutto il mondo, attraverso mostre, eventi e campagne pubblicitarie.

info:

www.fuori-fuoco.com

FB[fuori fuoco moak]

TW [@fuorifuocomoak]

Brano consigliato per la lettura di questo articolo: I could write a book – Dinah Washington