Il Gilli di Firenze tra i più antichi Caffè Storici d’Italia

Ruth Orkin, nel 1951 lo scelse come scenario della celebre foto “American girl in Italy”. Ma a rendere il Caffè Gilli uno dei più antichi locali d’Italia ed unica testimonianza dei caffè della belle epoque di Firenze sono i suoi due secoli e mezzo di storia. Era il 1733 quando la famiglia svizzera Gilli aprì in via dei Calzaiuoli “La Bottega dei Pani Dolci”, una elegante ed accogliente confetteria molto apprezzata e frequentata dalla nobiltà fiorentina. Fu, però, nella seconda metà dell’ottocento che il Gilli, con la sua pasticceria e caffetteria ebbe la sua massima notorietà, trasferendosi in via degli Speziali, proprio di fronte al Teatro Trianon, per poi spostarsi definitivamente in Piazza della Repubblica, centro e cuore della città dantesca sin dall’epoca romana. Fulcro dei caffè letterari e luogo di incontro di numerosi intellettuali, il Gilli diventa testimone dei conflitti politici dei primi anni del novecento e luogo di lettura delle prime riviste. A frequentare più assiduamente le bellissime sale affrescate sono artisti e pittori, come Caligani, Pozzi, Ferroni e Pucci. Dal dopoguerra in poi Gilli diviene luogo d’incontro esclusivo di giovani fiorentini e meta delle celebrità di Hollywood.

 

Ancora oggi il Caffè Gilli è considerato il salotto buono di Firenze. Gli archi, gli affreschi e i preziosi lampadari di Murano regalano ai visitatori quell’atmosfera antica e regale di un luogo che racconta oltre due secoli di storia, dove a segnare il tempo, per oltre cento anni, è stato l’orologio più famoso della città, posto all’ingresso della sala da thè.

Oggi il Caffè Gilli, grazie alla passione della famiglia Valenza, proprietaria anche del Caffè Paszkowski (1846), conserva ancora quel fascino senza tempo, offrendo alla clientela un ambiente più intimo e romantico nelle sale interne; chi vuole, invece, stare all’aperto e vivere Piazza della Repubblica può scegliere il Dehors, che, con oltre 250 posti a sedere, è il fiore all’occhiello del locale. Riscaldato d’inverno, l’ambiente si apre alla Piazza nei periodi caldi, regalando ai suoi ospiti, grazie al sofisticato sistema di nebulizzazione idrica, un particolare benessere anche nelle giornate più afose. Oltre alla caffetteria e alla cioccolateria, Gilli vanta un’ampia produzione della pasticceria fiorentina, con i suoi cremini pralinati, gli ottimi macarons e gli irresistibile “Paillet d’or”. Il ristorante propone, invece,una cucina tipica toscana e internazionale, con una carta dei vini di altissimo livello, selezionati da esperti sommelier.

Used with special permission of the Ruth Orkin Photo Archive American Girl in Italy, 1951 photograph by Ruth Orkin – © 1952, 1980 Ruth Orkin

 

Brano consigliato per la lettura di questo articolo: Son contento – Francesco Nuti