Moak diventa partner ADI

Moak diventa partner ADI, Associazione per il Design Industriale, l’ente che ha istituito il “Compasso d’Oro”, il più autorevole premio mondiale di design. Il prestigioso riconoscimento è stato ufficializzato lo scorso giugno “per l’attenzione al design e alla progettazione culturalmente consapevole” che l’azienda ha mostrato nel processo storico di modernizzazione e di innovazione del prodotto e del marchio.

Un percorso di ricerca e di collaborazione che vedrà Moak coinvolta in alcuni importanti iniziative, che il presidente di ADI Sicilia Vincenzo Castellana spiega in questa intervista.

Uno dei primi progetti di collaborazione con ADI è quello del Museo d’Impresa. In cosa consiste?

Il percorso di ricerca, che partirà a novembre con la consulenza scientifica di ADI Sicilia, definirà un prototipo di museo di impresa dell’azienda Moak. Si tratta di un processo scientifico, che durerà circa due anni, sotto la supervisione di una nostra ricercatrice Paola Rinciani, che dovrà raccogliere documenti, materiali iconografici, oggetti, prodotti o macchinari, che raccontano la storia di Moak e dei suoi protagonisti. In Italia, uno degli archivi storici industriali più importanti è il Museo Alessi, che con i suoi 23.000 oggetti custodisce uno spaccato affascinante del design contemporaneo. L’obiettivo finale del Museo Moak è quello di valorizzare il patrimonio industriale dell’azienda, delle sue storie inedite, dei processi di cultura e di innovazione, mettendolo a disposizione della collettività.

A novembre partirà anche la collaborazione tra Moak e l’accademia Abadir

La collaborazione tra Abadir, l’accademia di Belle Arti di Catania e Moak, suggellata da Adi Sicilia, vedrà l’attivazione di progetti in seno ai corsi di design industriale che partiranno con il prossimo anno accademico 2013-2014. Gli studenti saranno coinvolti nella elaborazione di studi legati al mondo caffè, progettando spazi o contenitori, con la possibilità per qualcuno di vederli realizzati dal committente.

Moak sarà anche presente alla terza edizione del concorso internazionale Il Design del Mediterraneo

Il concorso, che sarà patrocinato da Caffè Moak, è copromosso da padjournal.net, rivista internazionale di design. Giunto alla terza edizione è un evento atteso che vedrà la partecipazione di numerosi designer industriali provenienti dai Paesi del Mediterraneo. Dopo Instanbul e Barcellona, contiamo di organizzare la terza edizione proprio in Sicilia.

Ornella Noorda

Brano consigliato per la lettura di questo articolo: Tea for two – Lester Young