Aspic di arance, rapa rossa e mollica al caffè. Una piatto ricco di ferro e di vitamina C.
Le arance sono ricche di vitamine C e A, facilitano l’assorbimento del ferro e rinforzano le ossa. Roberta Tribastone in questo piatto le abbina alla rapa rossa – anch’essa ricca di ferro – ai germogli di lenticchie e al caffè. Un vero toccasana soprattutto per chi soffre di anemia (specie le donne) e non mangia proteine animali. Ideale anche per affrontare con più energia il dolce dormire con l’arrivo della primavera.
Ingredienti per 4 persone:
per l’aspic
– 500 ml succo di arancia di Sicilia
– 50 gr amido di mais
– 3 gr sale
– 1 ciuffetto di aneto
per il carpaccio
– 80 gr rapa rossa precotta
– 1 cucchiaino di buccia di arancia
– 1 cucchiaino di pepe rosa
– sale q.b.
– olio Evo
per la mollica
– 20 gr caffè in chicco monorigine Old Kent
– 25 gr mandorle pelate
– 25 gr mollica grana grossa tostata
per decorare
Germogli di lenticchie e di piselli
Procedimento
Iniziate a preparare l’aspic spremendo mezzo litro di succo di arance di Sicilia (1). Versatelo in una casseruola, aggiungete il sale, l’amido di mais e l’aneto (2). Girate con una frusta, ponete sul fuoco e continuate a mescolare fino ad ebollizione. Versate il contenuto negli stampini e mettete i frigo per almeno 4/5 ore. (3)
Nel frattempo tagliate a fette la rapa rossa e marinate aggiungendo un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio evo (4), il succo di mezza arancia, pepe rosa (5) e buccia d’arancia grattugiata (6). Fate riposare per circa un’ora in ambiente fresco.
Infine, preparate la mollica. Unite le mandorle, il pangrattato di grana grossa e il caffè in chicchi (5). Quindi pestate il composto in un mortaio (6) e tostate il tutto per qualche minuto (7).
Utile da sapere: la mollica abbrustolita si può conservare in un barattolo a chiusura ermetica in frigo per una paio di settimane, fuori dal frigo per 3-4 giorni.
Una volta pronto, ponete l’aspic sopra un letto di rapa rosa. Decorate quindi con la mollica di caffè, germogli di lenticchie e di piselli (8).
#food_02
febbraio 2019
vegan chef: Roberta Tribastone
location: Gerratana Arredi Professionali