Successo per la nona edizione della maratona nel Parco Nazionale degli Iblei.
Nel raggio di pochi chilometri, le tracce del passato e la natura si incontrano e si intrecciano appena si oltrepassa il centro abitato, lasciando spazio a strade poco frequentate e sconosciute, ma d’incantevole bellezza. Uno di questi luoghi è il Parco Nazionale degli Iblei a Ragusa Ibla, Patrimonio dell’Unesco. Un polmone naturale nel cuore del Barocco siciliano, che questo week-end ha ospitato la nona edizine della Marathon Parco degli Iblei, la gara di mountain bike organizzata dall’A.S.D. Bike & Co, valida per il circuito di “Coppa Sicilia FCI”.
Quattrocento i partecipanti provenienti da tutta Italia; ai nastri di partenza anche campioni del ciclismo come Riccardo Chiarini del team Torpado, che ha vinto il secondo posto e già vincitore dell’edizione del 2018. Sul podio, al terzo posto, anche Samuele Porro, campione italiano Marathon in carica. Vincitore dell’edizione 2019 il ventisettenne milanese Nicolas Samparisi. A dare la giusta carica ed energia durante i pit-stop il caffè Moak, partner dell’evento.
La maratona, inoltre, è stata ripresa anche da Sky e sarà ospite del format “In viaggio con Justine” che, proposto da Bike Channel, racconterà la marathon. In sella alla sua bici, la showgirl Justine Mattera ha raccontato il nostro territorio portando gli spettatori alla scoperta di scorci preziosi, tradizioni e curiosità.
All’interno dell’area verde “City” di Ragusa si è anche tenuto un convegno su “Sport, alimentazione e salute: l’importanza delle politiche di promozione dell’attività fisica e le ricadute sulla collettività”. Ci sarà più di un motivo per cui gli italiani preferiscono la bicicletta: non inquina e fa bene alla salute, non ha eccessivi costi di mantenimento ed è divertente. Senza contare che permette di godersi paesaggi e scorci altrimenti impercorribili.