Caffè da leggere

Sonda Edizioni Edizione: Settembre 2012 Numero di pagine:160 Prezzo: 9,90 euro ISBN: 8871066448

Il caffè che unisce i popoli e pretesto per diffondere culture e tradizioni, al punto da meritarne un elogio. L’invito alla lettura di un manoscritto del settecento, senza tempo, sulla nostra amata bevanda.

Elogio del caffè

di Antoine Galland

Una lettera che Antoine Galland, orientalista francese del Settecento, invia ad un suo amico per esprimere un vero e proprio elogio del caffè. Un breve saggio, che raccoglie una serie di nozioni sull’uso del chicco più famoso del mondo e in generale sul rapporto che i popoli intrattengono con le droghe. L’autore descrive, con una grande capacità linguistica, le origini del caffè nel mondo orientale attraverso una ricca collezione di aneddoti che si rifanno alla sua scoperta e diffusione, ma anche di come è stato accolto dalle tradizioni islamiche. Uno studio del suo uso sociale entro la civiltà musulmana.

L’autore

Antoine Galland viaggiatore ed erudito, tra i primi cultori delle lingue orientali, è autore di resoconti di viaggio (molti dei quali destinati a Colbert) che sono all’origine del moderno orientalismo. Nato in una famiglia di piccoli contadini e orfano di padre dall’età di 4 anni, viene ricordato soprattutto per aver tradotto nella sua lingua madre la celebre raccolta di novelle orientali “Le mille e una notte”, per poi donarla alla marchesa d’O, dama di palazzo della duchessa di Borgogna. Grazie a lui la cultura del mondo orientale venne divulgata in Francia e in Occidente. Nel 1670 fu infatti nominato ambasciatore di Francia presso Maometto IV, a Istanbul.