Caffè Letterario Moak compie 20 anni. Aperte le iscrizioni.

omaggio a Pier Paolo Pasolini

Al via il bando della nuova edizione. E’ possibile partecipare fino al 14 marzo 2022.

Caffè Letterario Moak compie 20 anni. Era il 2001 quando Moak lanciò la prima edizione del concorso di narrativa. Finalità del progetto era avvicinare i giovani alla scrittura e alla letteratura, attraverso il racconto inedito di una storia legata caffè. Idea che entusiasmò Franco Antonio Belgiorno, scrittore modicano che proprio con i giovani amava disquisire di cultura. Non a caso Moak lo scelse come primo presidente di giuria. L’anno dopo il bando invitava a partecipare scrittori emergenti e affermati di tutta Italia. Da allora ogni anno il concorso ha avuto sempre più successo non solo per numero di partecipanti (oltre 6000), ma grazie anche alle giurie di illustri personaggi che si sono succedute. Oggi Caffè letterario Moak è tra i dieci concorsi nazionali di scrittura più autorevoli.

“Nel 1998 appena finiti gli studi – racconta Annalisa Spadola, direttore marketing e ideatrice del concorso – sono entrata nell’azienda di famiglia, mi sono occupata di diverse cose, ma in modo principale di ciò per cui mi ero formata. Ho sempre cercato di combinare le mie passioni (l’amore per le parole, il cinema, l’illustrazione, la musica) con la mia professione. Nasce così Moak Cultura, un progetto a cui ho dato vita con il Caffè Letterario Moak”.

Il concorso non porta alla ribalta solo scrittori emergenti e affermati, ma si fa portavoce della memoria di poeti e scrittori illustri. L’edizione 2022 rende omaggio a Pier Paolo Pasolini, poeta e drammaturgo italiano per il quale nel 2022 si celebrerà il centenario della sua nascita.

Il bando della XX edizione è stato pubblicato. Si concorre inviando un racconto inedito legato al tema del caffè entro la mezzanotte del 14 marzo 2022.
Il vincitore sarà reso noto durante la serata di premiazione che avrà luogo a Modica il 18 giugno 2022. La giuria del concorso sarà costituita, come ogni anno, da autorevoli esponenti del panorama letterario nazionale. I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro (montepremi € 3.000).
Tutti i racconti selezionati dalla giuria, invece, verranno inseriti nell’antologia “I racconti sul caffè”. Info e regolamento su www.caffe-letterario.it