Il vecchio pregiudizio secondo cui il caffè abbia degli effetti negativi sul nostro corpo sembra oramai tramontato. A dimostrarlo, nuovamente, è una ricerca condotta dall’Università di Jena (Germania), pubblicata dall’autorevole rivista “International journal of dermatology”, che spiega come il caffè favorisca la crescita dei capelli. Un’ulteriore ed efficace conferma che sancisce il legame positivo tra il caffè e i capelli giunge dall’Università Charitè di Berlino e dallo studio di Peter e Seeber di Amburgo. Secondo questo studio, condotto su un campione di trentanove volontari con problemi di caduta intensa di capelli, la caffeina penetrerebbe in maniera veloce ed efficace nel follicolo pilifero e nel 79% dei casi ridurrebbe la calvizie. A fornirci risposte più esaustive è il dottor Paolo Gigli, medico chirurgo specialista in dermatologia e Presidente della Sitri (Società Tricologa Italiana).
In che modo il caffè riduce il rischio di caduta dei capelli?
Esistono diversi studi sulle proprietà della caffeina intesa come stimolante della crescita dei capelli in vitro. Questo può ipotizzare un suo uso nel trattamento delle calvizie. È stato, inoltre, dimostrato che la caffeina viene assorbita dal cuoio capelluto attraverso i follicoli piliferi in maniera significativa e ciò permette di ritenerla un’ottima alleata contro la perdita dei capelli.
In generale quali proprietà il caffè ha sul cuoio capelluto?
Secondo le ricerche di alcuni studiosi la caffeina risulta essere una potenziale molecola da poter utilizzare nel trattamento per la cura delle calvizie. Il caffè, infatti, non solo migliorerebbe l’aspetto estetico del cuoio capelluto se applicato sotto forma di lozioni o impacchi, ma aiuterebbe in maniera incisiva il cuoio capelluto rendendolo più forte dall’interno.
Quanti caffè bisognerebbe assumere al giorno per ridurre la calvizie in un soggetto propenso alla perdita dei capelli?
Al momento non possiamo stabilire quanti caffè, intesi come bevanda, un individuo con problemi di calvizia può assumere per avere risultati sulla caduta dei capelli. È ovvio che vanno valutati anche diversi fattori che incidono sulla salute del paziente, come ad esempio eventuali problemi cardiovascolari o di ipertensione.
Esistono integratori o prodotti cosmetici a base di caffeina che possono migliorare l’aspetto dei nostri capelli?
Esistono in commercio diversi prodotti a base di caffeina, sotto forma di lozioni e shampoo, che possono essere applicati in maniera frequente sui capelli. Questi prodotti combattono non solo il problema della calvizie, ma hanno effetti benefici anche sui capelli che tendono a sfibrarsi o ad opacizzarsi. Il caffè può anche essere utilizzato insieme ad altri ingredienti naturali, come impacco per rafforzare e ravvivare il cuoio capelluto.
Brano consigliato per la lettura di questo articolo: Long Haired Child – Devendra Banhart