Avvicinarsi a una cucina sostenibile vuol dire prediligere ingredienti che provengano da un’agricoltura naturale, che non sia stata forzata nell’intento di produrre cibi esteticamente accattivanti, ma poveri di nutrimento per il corpo e per l’anima.
Roberta Tribastone ha creato a Modica il progetto Singola, un ristorante in una struttura di legno e paglia, in cui assiduamente ricerca ingredienti, metodologie e pratiche lavorative che rispettino la persona, il pianeta e l’ambiente che ci circonda. E lo fa puntando sulla certificazione partecipata, creando un rapporto di fiducia con il produttore seguendolo passo passo. Una scelta non soltanto legata alla salute, ma anche etica. Roberta, con le sue ricette e suggerimenti, ci farà scoprire come – a dispetto di chi sostiene il contrario – la cucina vegana sia piacevolmente prelibata, facile da preparare e alla portata di tutti.
Gelato alla fragola con chicchi di caffè
Ingredienti per 5 persone:
- 200gr fragole
- 100gr banane
- 180gr malto di riso
- 1gr succo di limone
- 20gr zucchero di canna
- 8gr olio di mais spremuto
- 1 granello di sale
- 20 chicchi di caffè
- 20 gr cioccolato fondente
Procedimento: frullate insieme la frutta, il malto, il succo di limone, lo zucchero e l’olio e il granello di sale. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, versate il composto nella gelatiera e aspettate finché sarà diventato denso e cremoso; in alternativa, se non disponete di una gelatiera, mettete il composto in freezer in una terrina ampia e bassa. Dopo un’ora tirate fuori la terrina, rimescolate il composto e rimettete nel freezer, ripetendo l’operazione almeno tre volte finché non si sarà addensato. Nel frattempo, sciogliete a parte a bagnomaria il cioccolato fondente e intingete, con l’aiuto di una pinza da cucina, i chicchi di caffè uno ad uno. Disponeteli a raffreddare su un foglio di carta forno posto su di un vassoio. Una volta terminato, ponete il vassoio in frigo. I chicchi saranno pronti quando il cioccolato usato come copertura si sarà indurito. Servite il gelato guarnendolo con i chicchi di caffè. Potete aggiungere a piacere frutta fresca, fiori o foglie aromatiche.
Brano consigliato per la lettura di questo articolo: Green Onions – Booker T & the MG’s