Caprese di anguria con chips al caffè

Stanchi della solita caprese? Ecco una ricetta alternativa fresca e veloce da preparare con anguria e caffè.

La famosa insalata Caprese – gustosa e veloce ricetta partenopea – è da sempre il piatto estivo per eccellenza. Pochi ingredienti, tempo record di preparazione e un gusto che racchiude i colori e i sapori della bella Italia. La versione estiva proposta da Roberta Tribastone non ha tutti i colori patriottici, ma è altrettanto bella da vedere e buona da mangiare, arricchita da croccanti chips al caffè.

ingredienti

Ingredienti per la caprese:
– 100gr anguria
– 100gr mozzarella di bufala
– 25 gr pesto di basilico
– ½ cipolla rossa di Tropea
– q.b. Olio

Ingredienti con chips di riso al caffè:
– 50 gr riso tondo bianco
– 1 lt acqua
– 50 ml caffè da miscela Aromatik Moak
– q.b. olio extravergine di oliva
– q.b. sale

Procedimento

Prepariamo le chips di riso al caffè. Mettiamo il riso e l’acqua in una casseruola e poniamo sul fuoco a fiamma media. Cuoceranno finché l’acqua si sarà assorbita e il riso risulterà scotto (foto 1 e 2).

A questo punto frulliamo con un minipimer il composto ottenuto ancora caldo. Dopo aver raggiunto una consistenza cremosa aggiungiamo il caffè e frulliamo ancora fino ad ottenere un composto amalgamato. Stendiamo uniformemente uno strato sottile della crema ottenuta su una placca.(foto 3 e 4).

05

Inforniamo per 20 min a 180 gradi, fino a quando il composto si sarà completamente asciugato. Una volta cotto lo lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, quindi lo stacchiamo delicatamente dalla carta forno e lo spezzettiamo ottenendo delle cialde dalle forme irregolari (foto 5).

06

A questo punto poniamo sul fuoco una casseruola a bordo alto con olio per frittura. Una volta bollente iniziamo a friggere ogni cialda. Disponiamo le cialde a scolare su carta assorbente, tamponiamo con un pò di carta e condiamo con un pizzico di sale (foto 6).

Tagliamo l’anguria, la mozzarella e la cipolla di Tropea, (preferibilmente fredde) e le disponiamo su di un piatto piano. Condiamo la caprese con gocce di pesto di basilico, un filo d’olio e le chips al caffè (foto 7 e 8).

Guarda il video