Caffè e sani dintorni: flan al cioccolato e caffè

Un dolce vegano pronto in pochi minuti e adatto in ogni stagione.

Ad inventarlo negli anni ’80 fu il francese Michel Bras. Ci mise circa due anni per trovare la formula perfetta del suo coulant au chocolat. Oggi, diventato famoso in tutto il mondo, il tortino dal cuore morbido lo si può preparare anche a casa e in pochi minuti. C’è chi lo preferisce classico, al cioccolato, e chi lo personalizza con aromi ed essenze. Roberta Tribastone – patron del ristorante vegetariano Singola  ha aggiunto il caffè, da sempre ottimo alleato del cacao. Un dessert che piace a grandi e piccoli, da gustare in ogni stagione, da solo o a fine pasto, purché sia consumato caldo. Se volete ottimizzare i tempi, preparate una maggiore quantità di impasto, riempite gli stampini e congelateli (fino a 2-3 settimane). Quando ne avete voglia, tirateli fuori e infornateli per soli 20 minuti.

gli ingredienti

Ingredienti per 5 flan:

– 150 gr cioccolato fondente
– 213 gr latte di soia
– 20 gr caffè espresso Aromatik
– 60 gr olio di mais
– 50 gr cacao amaro
– 10 gr caffè in polvere Moak
– 60 gr zucchero di canna
– 60 gr farina di grano tenero
– 42 gr fecola di patate
– 1 pizzico di sale
– 6 gr lievito per dolci

Procedimento
Prepariamo con la moka il caffè (foto 1). Poniamo sul fuoco a bagnomaria in una ciotola di acciaio il latte, il caffè, l’olio di mais e il cioccolato, finché il tutto non si sarà fuso (foto 2). A parte mescoliamo con una frusta tutti gli ingredienti secchi (caffè in polvere, zucchero di canna, farina, fecola e lievito) (foto 3-4), aggiungendo un pò alla volta il liquido di cioccolata precedentemente preparato.

5

Una volta ottenuto un composto omogeneo, foderiamo gli stampini con margarina e cacao (foto 5), riempiamo quindi con il composto e lasciamo raffreddare in frigo per circa due ore. Li cuoceremo in forno per 6 minuti a 210°.

Sforniamo e giriamo nel piatto da portata (foto 6). Decorate con panna di soia: basta emulsionare in un frullatore 100 ml di latte di soia e 300 ml di olio di mais, finché non otterrete una panna densa. Ottimo anche l’abbinamento con gelato o marmellate alla frutta.