Grande fermento per lo chef stellato: dal nuovo bistrot a Palermo al successo della seconda edizione di TEN.
Un gran bel momento per lo chef Giuseppe Costa, una stella Michelin del ristorante “Il Bavaglino” di Terrasini. L’ultimo mese è stato per lui e per la sua brigata un periodo di grande fermento tra una nuova apertura palermitana e la realizzazione della seconda edizione dell’evento TEN.
Bottega, bistrot, cantina, trattoria: inaugurata a Giugno a Palermo, in via Isidoro La Lumia 30 – a due passi dal Teatro Politeama Garibaldi – la Dispensa vuole diventare un punto di riferimento per chi intende mangiare e bere bene in un ambiente meno formale rispetto a quello di un ristorante stellato.
Un’attenzione particolare è riservata alla carne, con un bancone dedicato ai preparati selezionati da Emanuele Cottone; un centinaio le etichette che compongono la cantina. Sugli scaffali invece i prodotti a marchio “Dispensa” sono accanto a quelli di piccole eccellenze siciliane, come nelle migliori dispense delle case di una volta.
Con la sua offerta che va dai piatti della tradizione alle tartare, dai taglieri alle insalate, è l’ideale sia per una pausa pranzo veloce che per una cena conviviale con gli amici, senza tralasciare il momento dell’aperitivo. La mano è quella dello chef Costa, la sapienza anche. Dalla cucina di “Dispensa” sono, però, volutamente bandite sperimentazioni e rivisitazioni a favore di un ritorno alla buona e genuina cucina tradizionale.
Ten, invece, è stato un successo confermato: lo scorso 8 luglio al Sea Club di Terrasini (PA) si è svolta la seconda edizione della serata di gala del Terrasini Event Night. L’evento quest’anno si è tinto di rosa, con la partecipazione di chef stellate provenienti da tutta Italia (presenti anche Patrizia Di Benedetto del Bye Bye Blues di Mondello e Martina Caruso del Signum di Salina) e le donne protagoniste della vitivinicoltura siciliana. Insieme con un solo fine: la beneficenza. Alla serata hanno preso parte più di 250 ospiti che hanno testimoniato un messaggio di solidarietà non indifferente: tra biglietti acquistati e le donazioni dei partner, sono stati raccolti 47mila euro donati all’Associazione A.M.I.C.I. Onlus, charity partner della manifestazione.
“Anche quest’anno è stato un grande successo – ha commentato lo chef Giuseppe Costa – grazie, innanzitutto, al pubblico intervenuto alla serata, ma naturalmente niente sarebbe stato possibile senza la partecipazione dei partner. Un particolare ringraziamento lo devo alle chef che da subito hanno fatto loro il progetto abbracciandolo con entusiasmo”.