Dash & Elly, i campioni internazionali di Latte Art saranno a Modica.

da sx: Dash & Elly

Dal 14 al 16 gennaio Moak ospiterà i due campioni sudcoreani per un seminario sulla Latte Art.

Su Instagram hanno insieme circa 170 mila followers. Giudici e trainer, sono anche saliti sul podio dei più importanti campionati internazionali di decorazione di cappuccini. Nel mondo della latte art sono conosciuti come Dash & Elly. Lui campione coreano 2018, è appena tornato dal Brasile piazzandosi sesto al World Latte Art Championship 2018, la più importante competizione internazionale di Latte Art, promossa da SCA (Speciality Coffee Association). Insieme ad Elly – anche lei trainer e campionessa mondiale di Latte Art – gestiscono “Oneway”, una caffetteria nel centro di Seul, dove realizzano ogni giorno per i loro i clienti delle vere e proprie opere d’arte.

L’aula for[coffee] di Moak People Training
I due giovani artisti (nella foto in basso) saranno a Modica dal 14 al 16 gennaio 2019, presso Moak People Training – l’accademia del caffè di Moak (nella sede di viale delle Industrie) – dove terranno un seminario sulle tecniche di Latte Art. Appassionati e professionisti potranno partecipare iscrivendosi alle due sessioni giornaliere: dalle 9 alle 13 o dalle 14 alle 18.00. Ogni corso avrà la durata di 4 ore, con una parte collettiva e una “one to one”, durante la quale ci si potrà confrontare direttamente con i trainers.
Il 17 gennaio faranno, invece, tappa a Latina nella sede di Moak People Training.
Per iscriversi o per maggiori informazioni basta accedere alla pagina di mptraining.it.

 

Latte Art, com’è nata e perché piace.

Le prime decorazioni sul cappuccino furono realizzate negli anni
ottanta. Fu, però, grazie a Luigi Lupi – barman e formatore certificato
per baristi – che la Latte Art diventò famosa e venne inserita nel
circuito delle competizioni S.C.A. (Specialty Coffee Association).
Oggi rappresenta un metodo nuovo e giocoso di servire il cappuccino. Una carta in più per il barista per conquistare i propri clienti, ma anche di esprimersi artisticamente. Tra concorsi, campionati ed eventi chi poi è il vero giudice è proprio il consumatore finale, che nel vedersi servire un’opera d’arte quando ha invece ordinato un semplice cappuccino,  di certo si sentirà trattato con un occhio di riguardo. Ci sarà un motivo se oggi, con l’avvento del web, è diventata quasi una mania postare, condividere e commentare video di latte art da ogni parte del mondo (su youtube sono circa un milione i video caricati). Un’arte che Moak ha esteso anche ai più piccoli, organizzando i corsi di latte art junior.

Guarda il video di Elly mentre decora un cappuccino: