Come preparare il latte di riso in casa.

Latte vegetale di riso basmati e fiocchi di avena macchiato al caffè. 

Insieme a quello di soia e di mandorle, il latte di riso è una gradevole alternativa al latte vaccino. Gustoso e leggero, è ideale anche per chi è intollerante ai latticini o ha scelto una dieta priva di derivati animali. Se avete qualche minuto vi consigliamo di preparlo in casa seguendo la ricetta di Roberta Tribastone. E’ davvero facile e veloce. Macchiato al caffè è ancora più gradevole ed energizzante.

Ingredienti

– 50 gr riso basmati
– 10 gr fiocchi di avena
– 500 ml acqua
– 1 stecca di cannella
– 1 pizzico di sale
– caffè espresso a piacere
– malto di riso o zucchero di canna a piacere

Procedimento

Mettere in ammollo il riso basmati e i fiocchi di avena per sette ore. Versare in una casseruola a bordi alti il riso, i fiocchi di avena, l’acqua e la stecca di cannella (foto 1 e 2). Far cuocere finché i cereali saranno talmente morbidi da schiacciarsi con una forchetta.

A questo punto togliamo la stecca di cannella e frulliamo con l’aiuto di un minipimer (foto 3). Filtriamo il liquido con un colino a maglia fine (foto 4).

Otteniamo un latte denso che verseremo in un bicchiere (foto 5); se vogliamo una bevanda meno densa basta raddoppiare la dose di acqua. a questo punto possiamo zuccherare a piacimento con zucchero di canna, malto di riso o miele. Infine macchiamo il latte con il caffè espresso (foto 6).

Se non lo consumate all’istante, potrete conservarlo in frigorifero per circa due o tre giorni in una bottiglia di vetro chiusa ermeticamente. Se lo preferito potete riscaldarlo in un pentolino prima di berlo.

Guarda il video