Nel dna di Moak Generaction c’è chi ama inventarsi e migliorarsi, chi ha rispetto per l’ambiente e lo sostiene, chi chiede giustizia e abolisce guerre e violenze, chi agisce con costanza e chi si impegna per la pace. È un anello di una catena che for[me]moak fa emergere nel nuovo progetto “love generaction”. Il concept grafico si sintetizza in sei simboli e utilizza il linguaggio degli ideogrammi che rappresenta un immediato punto d’incontro tra persone di lingua diversa. La tradizione africana ci restituisce molti di questi ideogrammi che non hanno bisogno di alfabetizzazione per essere compresi e che vanno dritti al significato dei valori portanti della vita di ciascuno: amicizia, amore, solidarietà. Valgono nel mondo occidentale come in Etiopia o in Ghana. A guardarli bene ci colpiscono per la forte sintesi, la spiccata simmetria e soprattutto la compenetrazione del doppio (là dove il segno è composto da due unità). Il recupero e l’utilizzo di questi segni ci mette in comunicazione con un mondo culturalmente lontano ma emotivamente molto vicino al nostro. Non a caso il progetto viene pensato per la linea di prodotti bio fair, a sostegno di un commercio equo e solidale e nel pieno rispetto dell’ambiente e del lavoro.
Love generaction comprende la miscela bio fair da 100 gr; il packaging in carta ecologica, realizzata con sottoprodotti di lavorazioni agroalimentari, mostra chiara la sua linea e personalità. Cilindrica è invece la confezione della love cup, oggetto dall’anima versatile, declinabile in diversi usi (vaso, porta oggetti, candela). È sorseggiando un buon caffè che vengono le idee migliori, idee da raccontare nel libro bianco, senza righe, limiti e barriere, adatto ad accogliere liberamente ogni nostro pensiero ed emozione o semplici appunti di viaggio. Love generaction firma anche il bracciale, un intreccio di tessuti ricercati e selezionati, prodotto da Lanificio Leo, una delle più antiche fabbriche tessili d’Italia. Un accessorio che rappresenta il completamento ideale ad un insieme di prodotti, così diversi tra loro ma legati l’un l’altro per un fine comune, proprio come la nuova generazione moak.
Ci sono persone che nell’amicizia non hanno bisogno di parlare e chi urlerebbe ai quattro venti il proprio amore. C’è chi ama preparare il caffè e chi lo vuole già servito. Ci sono persone che depongono le armi e chi chiede giustizia con uno sguardo. C’è chi crede nella fantasia e chi passa all’azione. C’è chi augura il buongiorno anche se fuori piove. C’è chi vive di sogni e chi con impegno i sogni li realizza. Ci sono persone che scelgono con costanza sempre lo stesso caffè. C’è chi chiede comprensione e chi comprende senza spiegazioni. Ci sono persone che si amano senza chiedere nulla in cambio. C’è una generazione diversa. love generaction
Brano consigliato per la lettura di questo articolo: I’m still in love with you – Al Green