Moak sempre più “green”

Moak investe nell’energia rinnovabile a sostegno di una green economy. Una scelta che dimostra, ancora una volta, come l’azienda sia attenta alla salvaguardia dell’ambiente e al tema dell’ecosostenibilità. L’impianto fotovoltaico, con 1620 moduli, copre l’intero stabilimento, occupando una superficie di circa 2650 mq e in grado di produrre ogni anno circa 530.000 kWh. L’energia prodotta è assolutamente pulita in quanto ricavata in modo semplice, attraverso una conversione fisica. Non c’è alcuna combustione e nessuna reazione di carattere chimico. Da qui l’assenza totale di emissioni inquinanti. È bene sapere che per produrre un chilowattora vengono bruciati mediamente l’equivalente di 2,56 kWh sotto forma di combustibili fossili e di conseguenza emessi nell’aria circa 0,53 kg di CO2 (anidride carbonica), un gas che, se prodotto in eccesso comporta gravi danni ambientali. Moak, grazie all’impianto fotovoltaico, evita in un anno l’emissione nell’aria di circa 280.900 kg di CO2, contribuendo a non inquinare e a un futuro più verde.

Perchè conviene, o meglio, perchè bisogna investire nell’energia rinnovabile? Lo abbiamo chiesto a Vincenzo Pisacane, titolare della società Pisacane Impianti Tecnologici, provider di Enel Green Power, che ha progettato e realizzato l’impianto fotovoltaico per Moak.

Perchè un’azienda sceglie di investire nell’energia rinnovabile?

La produzione di energia elettrica da fotovoltaico è in forte crescita da diversi anni, questo perché il bisogno di produrre energia cosiddetta “pulita” è sempre maggiore ed urgente. Installando oggi un impianto fotovoltaico si diventa produttori (piccoli o grandi) di energia elettrica da fonti rinnovabili, ottenendo così una sostanziale indipendenza energetica e contribuendo in maniera attiva ad un mondo più sano e pulito.

Quali sono i vantaggi del fotovoltaico in termini economici?

Il fotovoltaico è un investimento a tutti gli effetti, con vantaggi in termini economici, ambientali e costruttivi. Innanzitutto si ha un risparmio sulla bolletta elettrica, abbattendo per almeno 25 anni la spesa, fino quasi ad azzerarla. Permette la vendita dell’energia: non sempre un impianto fotovoltaico viene installato per consumare l’energia prodotta. Altro vantaggio economico è la riduzione dei costi di manutenzione: i pannelli fotovoltaici non hanno componenti meccanici, in quanto funzionano attraverso un processo naturale e per questo motivo non necessitano di interventi.

Come viene prodotta l’energia?

L’impianto fotovoltaico consente di generare energia elettrica direttamente dalla radiazione del sole. Le celle fotovoltaiche collegate tra loro formano un modulo fotovoltaico in grado di trasformare la luce solare direttamente in energia elettrica.

In che modo le società e lo Stato possono incentivare anche i piccoli imprenditori a seguire questa strada?

La corsa alle installazioni si è fermata, ma i piccoli consumatori italiani possono ancora ricavare dei vantaggi. Il fotovoltaico senza Conto energia conviene di più; installare pannelli fotovoltaici rappresenta ancora un ottimo investimento, soprattutto se si sceglie di usufruire della detrazione fiscale del 50% (www.enelgreenpower.com). Bisogna innanzitutto promuovere campagne di sensibilizzazione per evitare sprechi e ridurre i consumi di energia elettrica. Le imprese che decidono investire nell’energia rinnovabile possono sfruttare fin da subito i benefici che ne derivano: l’abbattimento degli sprechi ed i comportamenti improntati ad un minor consumo energetico comportano una riduzione della spesa energetica. In questo modo, è possibile utilizzare o reinvestire i risparmi ottenuti, generando nuovi stimoli all’economia.

 

Brano consigliato per la lettura di questo articolo: All the world is green – Tom Waits