Del caffè non si butta niente. Per molti i fondi di caffè sono scarti da cestinare nell’umido, ma esistono vari modi per riutilizzarli e trasformarli in ottimi rimedi in casa, in giardino o nella cosmesi. Tutto in modo naturale, veloce e a costo zero. Noi ve ne suggeriamo alcuni, ma con un pizzico di fantasia e creatività, potete ricavarne mille altri modi.
In giardino
concime:i fondi di caffè sono ricchi di magnesio, calcio e potassio, rilasciano azoto nel terreno e lo rendono leggermente acido; proprietà contenute in molti prodotti di giardinaggio, che permettono di fertilizzare e concimare il terreno. Basta aggiungerne una parte dentro i vasi con fiori.
repellente: grazie al suo odore acido e alla consistenza polverosa allontanerà le formiche; basta spargerlo sui punti di passaggio. Facendolo asciugare, è ottimo anche per allontanare pulci e lumache. A differenza di altri medicinali in commercio, non è dannoso per l’uomo, in quanto non contiene sostanze chimiche.
In casa
antiodore: per eliminare gli odori dal frigorifero mettere un po’ di fondi di caffè in un piccolo contenitore aperto, aggiungendo se volete qualche goccia di olio essenziale alle erbe aromatiche. La stessa proprietà va sfruttata per eliminare dalle mani l’odore di cipolla o pesce; basta strofinarle con i fondi di caffè e lavarle. Potete, inoltre, realizzare con il velo dei confetti dei piccoli sacchetti dove mettere un pò di fondo di caffè, qualche essenza e utilizzarlo come antiodorante per cassetti, scarpiere e, perchè no, per l’auto.
lucidante e detergente: per eliminare la patina di minerali da pentole e bicchieri e lucidarli, potete strofinarli con una manciata di fondo di caffè. Ottimo anche per detergere gli scarichi del lavandino, sbriciolandolo e lasciandolo scorrere con acqua.
puntaspilli e poggiacarte: se amate il fai da te potete sbizzarrirvi a realizzare dei puntaspilli. Lasciate asciugare i fondi di caffè ed utilizzateli per l’imbottitura, magari utilizzando scampoli di stoffa. Lo stesso oggetto, potete utilizzarlo anche come poggiacarte, incollando sul tessuto,come decorazione, dei chicchi di caffè.
Cosmesi
anticellulite e scrub: mescolate scarti di caffè, zucchero di canna e un pò di olio di cocco. Massaggiando il preparato con movimenti circolari sulle zone interessate, si potrà ottenere un effetto anticellulite e un ottimo scrub per il corpo.
per i capelli: per ravvivare il colore dei capelli castani strofinate i fondi di caffè dopo lo shampoo.
per il viso: se volete una maschera naturale, basta mescolare 2 cucchiai di fondi di caffè, 2 di cacao in polvere, 2 di latte o yogurt, 1 cucchiaio di miele o di malto. Applicatela sulla pelle umida e lasciata agire per circa 20 minuti prima di risciacquare.
Brano consigliato per la lettura di questo articolo: Cosa hai messo nel caffè? – Carmen Villani