Ecco chi selezionerà i finalisti di Caffè Letterario e Fuori Fuoco Moak

Mauro Covacich

Al completo la giuria di Caffè Letterario Moak, che quest’anno vanta come presidente Mauro Covacich, scrittore e giornalista italiano e finalista del Premio Strega 2015 con il romanzo “La Sposa”. Dal ‘98 collabora anche con il Corriere della Sera, Panorama, Il Gazzettino e Vanity Fair, scrivendo reportage, racconti di viaggio e storie tratte dalla cronaca. Covacich ha inoltre realizzato per la Rai alcuni radio documentari e il radio-dramma Safari. Al suo fianco ritroveremo, come nelle precedenti edizioni, gli ormai fedeli Guido Conti e Gianluca Morozzi, entrambi legati dalla passione per i versi. Nuovo ingresso in giuria, invece, per Enza Campino, vincitrice del Premio Mauri come “libraia dell’anno” e responsabile della rubrica “parola di libraio”, l’inserto culturale della Domenica de Il Sole 24 Ore. A completare la rosa  dei giurati un’altra donna: Elena Stancanelli, scrittrice di fama nazionale e collaboratrice di alcuni quotidiani, fra cui “Repubblica”,“il Manifesto” e “l’Unità”. Nel 1998 vince il premio Giuseppe Berto con il romanzo “Benzina”, da cui la regista Monica Strambini ha realizzato l’omonimo film nel 2001. La giuria, già a lavoro per valutare i numerosi manoscritti, è chiamata, anche per questa edizione, a premiare la voglia di mettersi in gioco di scrittori emergenti ed affermati, che dovranno dimostrare abilità nel saper conciliare passione e arte della scrittura.

info:
www.caffe-letterario.it 
www.facebook.com/letterariomoak
www.twitter.com/letterariomoak

Svelate anche le identità della commissione di “Fuori Fuoco”, il contest internazionale di fotografia giunto alla sua seconda edizione. Nella giuria di Denis Curti, anche per l’edizione 2015 personalità di spicco del panorama artistico nazionale valuteranno i lavori presentati da aspiranti ed esperti fotografi. Unica donna in giuria è Ginette Caron, graphic designer e membro di Aiap. Nata e cresciuta a Montreal, attualmente vive a Milano dove ha realizzato diversi progetti di identità aziendale, branding e libri d’arte per Barilla, Moleskine e Swatch. Di origine palermitana è invece il terzo giurato Tony Gentile, autore della celebre e pluripremiata foto dei giudici Falcone e Borsellino, icona della lotta alla mafia. Gentile collabora dal ‘92 con l’agenzia di stampa internazionale Reuters.

Fotografo di eventi di cronaca e politica ha anche immortalato i viaggi di Giovanni Paolo II e l’elezioni di Benedetto XVI e di Papa Francesco. Dalla caput mundi emerge, invece, il fotografo Massimo Siragusa, già in giuria nella prima edizione di Fuori Fuoco; insegnante della rinomata accademia IED e ideatore di numerose campagne pubblicitarie per aziende mondiali come Alfa Romeo, Versace e Kartell, ha anche vinto per ben quattro volte il“ world press Photo”. A rappresentare la giuria per la sezione “comunicazione” ci sarà Marco Lentini, grafico e responsabile della comunicazione di Caffè Moak. Al di là del giudizio tecnico, gli sguardi attenti dei giurati di Fuori Fuoco poseranno su quelle opere che riusciranno a comunicare una “pulsione”, quella che arriva dal cuore e regala emozioni sia a chi fotografa e sia a chi ha l’onore di ammirarne il risultato.

L’appuntamento con la serata di Premiazione è il prossimo 10 Ottobre a Modica. Anche per l’edizione 2015 a proclamare i vincitori sarà Paola Maugeri.

info:
www.fuori-fuoco.com
FB [fuori fuoco moak]
TW [@fuorifuocomoak]

Brano consigliato per la lettura di questo articolo: Library pictures – Arctic Monkeys