Sicilia Felicissima: lacrime di gioia per il progetto Suq.

1° classificato

Ecco i vincitori della seconda edizione del concorso che premia il talento creativo di designer, studenti e aziende siciliane.

L’isola che non c’è. Non quella immaginaria di Peter Pan, ma un’isola che non si (ri)conosce a primo impatto. Una terra che versa lacrime di gioia e di dolore, che ride per divertirsi e a volte per non piangere. Una Sicilia non convenzionale, che non si uniforma a schemi e stereotipi, ma sviscera angoli, persone e costumi ai più sconosciuti. E’ questa la Sicilia premiata dalla seconda edizione del Concorso Sicilia Felicissima – promosso da Abadir, Aiap e Moak – rivolto a designer, aziende e studenti che hanno sviluppato negli ultimi anni progetti di comunicazione visiva legati al territorio siciliano.

giuria_SF2

La giuria – presieduta da Cinzia Ferrara (Presidente dell’Aiap, Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva) e composta da Gilda Bojardi (Responsabile Interni Magazine) Vanni Pasca (storico del design), Rodrigo Rodriquez (Membro CdA  “Fondazione Triennale Design Museum” e Presidente Material Connexion), Francesco Zurlo (Preside Vicario della Scuola di Design del Politecnico di Milano e docente di Design Strategico), Vincenzo Castellana (architetto e docente), Annalisa Spadola (direttore marketing di Caffè Moak) – ha valutato i trentaquattro progetti partecipanti, decretando i vincitori delle due categorie: “progettisti e aziende” e “studenti laureati” (novità di questa edizione).

La giuria ha valutato gli elaborati, tenendo conto degli aspetti estetici, linguistici e comunicativi e secondo criteri di originalità, sperimentazione, efficacia, complessità e innovazione.

I vincitori della categoria “Progettisti e Aziende”

1° PREMIO

Progetto: Suq.Unconventional Sicily.
Progettista: Francesco Cusumano
Committente: Francesco Blancato.
Motivazione: Per il suo andare oltre gli aspetti stereotipici della Sicilia alla ricerca di quanto possa descriverne la sua natura molteplice così come sconosciuta ai più.

2° PREMIO

Progetto: Verci, a jouney.
Progettista: Flavia D’Anna.
Committente: Verci,vini & merende.
Motivazione: Per il concept del progetto, il quale parte dalla memoria di riti collettivi legati al cibo in Sicilia, con tipologie alimentari, forme e sapori che sono parte dell’identità dell’isola, rispondendo a diverse e potenziali applicazioni.

3° PREMIO

Progetto: Immagine coordinata per LAND-La Nuova Dogana.
Progettista: Sélva Studio
Committente: LAND-La Nuova Dogana.
Motivazione: Per avere saputo sviluppare un sistema di identità visiva capace di rispondere alle esigenze di uno spazio articolato e molteplice, orientato ad accogliere un pubblico eterogeneo con servizi di ristorazione e intrattenimento.

MENZIONI SPECIALI

Donato Faruolo con D.A.D.T. — Don’t ask, don’t tell per Coordinamento Palermo Pride.
Alexandrea Dossi e Caterina Virzì con “Identità Visiva dell’Azienda Agricola Kibbò” per l’azienda agricola Piricò Maria Pia.
Overalls Adv con “Forma e controforma” per abbattere i confini dell’apparenza. L’identità visiva di Moltivolti per Moltivolti s.a.s.

PROGETTI SELEZIONATI

Fausto Gristina con Visual Start Up/ Progetti del Contemporaneo-Palazzo Ziino per Accademia Di Belle Arti di Palermo;
Marco Lentini con Sistema di identità visiva e linea prodotti per Cascina Bonfiglio;
Alexandra Dossi e Caterina Virzì con Identità Visiva Teatro Libero Palermo Stagione 2017/2018 per Teatro lIbero Palermo Onlus;
Serena Trapani con Peccati per Peccati. Caffetteria, gelateria, louge bar;
Giuseppe Di Geronimo con Sciabacco per Azienda Agricola Giuseppe Tumino;
Studio Super Santos con Cre.zi.plus per Clac;
Prod Prod con Farmbarocco r&d nutracetical, brand identity per Farmabarocco;
Prod Prod con Sisilì Brand Identity per Sisilì Azienda Agricola.

I vincitori della categoria “Studenti laureati”.

1° PREMIO

Progetto: Abecedario Pareidolico
Studente: Giovanna Boscia.
Laurea: Accademia di Belle Arti di Palermo.
Motivazione: “Per lo sviluppo di una nuova font calligrafica laddove una attitudine immaginativa associa ai glifi elementi riconducibili a forme animali rendendoli riconoscibili e memorabili per il mondo dell’infanzia”.

2° PREMIO

Progetto: Verdefragola.
Studente: Viviana Roppolo.
Laurea: Accademia di Belle Arti di Palermo.
Motivazione: “Per la sua valenza sociale e per l’attenzione a tematiche di usabilità e diversità. Il sistema di identità si mostra semplice e accessibile attraverso l’uso di forme e colori primari che diventano simboli da interpretare“.

3° PREMIO

Progetto: Terrae.
Studenti: Diana Borinato, Giorgia Tronconi, Francesco Zaia.
Laurea: NABA Nuova Accademia di Belle Arti.
Motivazione: “Per aver combinato nello sviluppo della rivista nel doppio formato cartaceo e digitale, del sito web e della strategia social, una tipografia classica ma resa contemporanea nella dimensione e nella posizione e una fotografia di ampio respiro che accoglie il paesaggio e lo descrive anche nei piccoli dettagli“.

PROGETTI SELEZIONATI

Aurelia Spitaleri con Orlandina Type, Rufa_Rome University of Arts;
Maurizio Rainolo con Trasversale Sicula, Accademia di Belle Arti di Catania;
Laura Scopazzo con Questa è la Vostra Parola, Accademia di Belle Arti di Palermo.

I progetti vincitori, con menzione e quelli selezionati saranno parte di una mostra itinerante e di un catalogo che faranno conoscere i progettisti e le aziende siciliane nel resto d’Italia.