Il segreto del successo? Ce lo svela Tiziana Rocca

Tiziana Rocca

Intervista di Betty Senatore alla più famosa PR italiana.

Tiziana Rocca è la più famosa PR e organizzatrice di eventi italiana. Ha creato un’agenzia che porta il suo nome, è general manager del Taormina Film Fest e da sempre viene definita la Robin Hood della solidarietà attiva per il suo impegno nel sociale. Ha scritto numerosi libri – alcuni tradotti anche in inglese – e da poco è uscito il nuovo dal titolo “Il segreto del successo” (Sperling & Kupfer).

 

In questo libro dedichi molto spazio ai giovani, rappresentati dai tuoi figli. Che consigli daresti ai ragazzi che si avvicinano al mondo del lavoro?
Impegno, sacrificio e determinazione: solo con questi tre ingredienti si riesce in qualsiasi lavoro si voglia portare avanti. In Italia i meriti sono riconosciuti molto poco e i giovani veramente capaci non riescono ad emergere. Il mio lavoro premia chi porta i risultati e mantiene le promesse date in una realtà che tende al pressappochismo. C’è bisogno di un grosso sacrificio di orari, di tempo e di energie, ecco perché dico ai giovani che il loro lavoro deve essere una grande passione. Sarà la cosa che faranno più a lungo nella vita.

Tiziana Rocca con il marito Giulio Base e i figli

Il tuo soprannome è “veggente degli eventi”, ma anche “guru del marketing”, come disse Variety. Quanto è importante l’istinto nel tuo lavoro?
A volte scherzando dico che il mio lavoro ce l’ho nel dna. Credo sia vero, perché ho cercato di sfruttare le mie caratteristiche. Ogni evento o festival nuovi sono una sfida contro tutto e tutti, soprattutto se un progetto nasce da zero. Io sono per osare e fare cose nuove, non adagiarsi su un percorso già tracciato. Nel nostro paese si tende a non seguire questa strada per paura di alterare gli equilibri esistenti e invece c’è bisogno di rischiare.

 

Hai incontrato molti personaggi dello star system della politica, dello sport e della scienza. Chi fra loro ti ha lasciato l’insegnamento più importante?
Meryl Streep è una donna di grande saggezza, attrice fra le più importanti al mondo, madre di quattro figli, che ho avuto il piacere di conoscere. Apprezzo in particolare la sua gentilezza (ricorda sempre i nomi delle persone che incontra), e l’essere riuscita a rimanere con i piedi per terra mettendo la famiglia al primo posto e rispettando le scelte dei figli. Una donna che prendo come modello per la capacità di aver mantenuto i suoi valori in un mondo spietato come quello di Hollywood. Sono stata felice quando ha scritto la prefazione di un mio libro.

Il tuo asso nella manica?
Non aver paura. Bisogna porsi delle sfide sempre più ambiziose, soprattutto quando si parla della promozione del nostro meraviglioso paese. Le sfide fanno parte della mia vita, anche quando bisogna convincere le persone a credere in un progetto. Non ho mai paura di quello che faccio perché sono la prima a credere in ciò che faccio. So che valorizzerò un prodotto e una terra. Molti, invece, tendono a farlo solo dopo, perché non riescono ad immaginare ciò che avverrà. Poi, però, salgono sul carro dei vincitori.

Quale fra queste tre frasi ritieni più giusta: – “Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto” (Thomas Jefferson), “Se diventi farfalla nessuno pensa più a ciò che è stato quando strisciavi per terra e non volevi le ali” (Alda Merini), “Non giudicatemi per i miei successi ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi. (Nelson Mandela)
La terza, quella di Nelson Mandela.

Nel nostro piccolo, quando organizziamo una festa o una cena, a cosa non dobbiamo rinunciare?
Al divertimento! Prima avevamo delle case molto organizzate con diversi servizi di piatti e bicchieri. Adesso la vita è più frenetica e prima di rinunciare a una serata con gli amici, consiglio di usare piatti e tovaglia usa e getta e cibi consegnati già pronti a casa. Non bisogna stressarsi, né rinunciare alla leggerezza del momento. Con tre telefonate si può organizzare una bella serata.

Da vera napoletana hai un rito legato al caffè? Con chi vorresti berne uno in questo momento?
Per me il caffè è sacro, soprattutto di mattina per poter iniziare a carburare. Quando lavoro in America ne bevo tanti, ma non ho mai la stessa sensazione di benessere di quello preparato da noi. Vorrei berne uno con Lady Gaga, simpatica, che non si vanta per il suo successo e per di più orgogliosa di avere origini italiane. Ritiene che le donne del nostro paese siano le migliori! Chi meglio di lei come compagna?