Vellutata di cetrioli, ceci e yogurt al caffè.

Un piatto unico, ricco di proteine e facile da preparare.

In estate c’è chi vuole concedersi pasti ricchi e calorici e chi, invece, preferisce fare il pieno di frutta, legumi e verdure di stagione. In questo piatto di Roberta Tribastone c’è tutto il sapore e la freschezza dell’estate. Una ricetta semplice, ricca di proteine ed energetica, che ci riporta indietro nel tempo e in una terra, la Sicilia, in cui affondano contaminazioni e genuine tradizioni della cucina contadina.

Ingredienti

per la vellutata di cetrioli:
– 150 gr cetrioli
– 100 gr acqua
– 60 gr olio di oliva
– 25 gr cous cous
– 75 gr acqua per la cottura
– 60 gr yogurt vaccino al naturale
– 20 gr caffè espresso Moak
– q.b. aneto
– q.b. sale
– q.b. olio
– q.b. pepe nero

Procedimento

Sbucciamo i cetrioli e li frulliamo con acqua, sale, olio (foto 1-2-3). Saltiamo il cous cous con un filo d’olio, aggiungiamo l’acqua e lo cuociamo finché non si sarà assorbita completamente.

04.

Prendiamo i ceci – che abbiamo messo precedentemente in ammollo per 8\10 ore circa – e li mettiamo a cuocere (foto 4) coperti d’acqua a fuoco vivace finché non risultano teneri; quindi li condiamo con sale e olio a nostro piacimento.

Condiamo lo yogurt con caffè espresso, sale, olio e aneto tritato (se volete, aggiungete un pò di pepe nero) (foto 5-6).

Componiamo il piatto disponendo la vellutata, lo yogurt al caffè, i ceci, il cous cous e un pò di aneto per decorare. Buon appetito!

Guarda la video ricetta