Moak a Collisioni. Il caffè tra musica e letteratura

Mettere insieme diverse forme d’arte e farle dialogare tra di loro. È lo spirito che ha animato Collisioni, uno dei più importanti festival internazionali di letteratura e musica, dove Moak è stata presente come unica azienda di caffè. La quinta edizione si è tenuta a Barolo, nelle colline delle Langhe piemontesi, dal 5 al 9 luglio e ha visto artisti di fama internazionale, come Jamiroquai, Fabri Fibra, Gianna Nannini ed Elio e Le Storie Tese. Collisioni non è stata solo una rassegna di concerti, ma una manifestazione che ha saputo coniugare letteratura e cinema. Durante la tre giorni si sono alternati dibattiti con alcuni dei maggiori scrittori internazionali, dal Premio Nobel per la letteratura V.S. Naipaul, a David Grossman, Ian McEwan, Oliviero Toscani, Daria Bignardi a Massimo Carlotto.

Partecipare a Collisioni ha rappresentato per Moak non solo un’importante occasione per divulgare e diffondere la cultura del caffè, ma è stata soprattutto una scelta di condivisione con i valori etici e culturali che il festival ha voluto divulgare, facendo dialogare tra di loro musica, cinema e letteratura. Una filosofia che rispecchia in pieno quella di Moak, che da anni si fa anche portavoce di arte e cultura, promuovendo i due concorsi Caffè Letterario e Corto Moak. Anche la nuova campagna adv ‘moak genaraction’ si accosta alla filosofia di Collisioni, quella di creare un ponte di dialogo fra popoli di diverse culture e generazioni. In moak generaction è il team che vince, dove possono coesistere persone di differenti religioni, di età diverse, gente che ama la lettura e chi ama scrivere, chi preferisce ascoltare musica e chi invece comporla, ma che insieme danno voce ad una nuova generazione, dinamica e ricca di idee, lontana da appiattimenti e falsi pregiudizi.

In questa aria di festa il caffè, da sempre simbolo di convivialità, non poteva mancare. Negli spazi allestiti nelle piazze di Barolo dedicate al food e nel cortile del Castello di Wimu artisti, ospiti e gli oltre 80.000 visitatori arrivati da tutto il mondo, hanno potuto gustare, tra un concerto e la presentazione di un libro, le diverse miscele di caffè e conoscere il vero espresso italiano.

Brano consigliato per la lettura di questo articolo: Neutron Star Collision – Muse