Caffè e dintorni

“Caffè e contorni” è la nuova rubrica di The Sign Moak, che vi farà incuriosire e scoprire come il caffè può accostarsi a innumerevoli alimenti, dagli agrumi, al pesce e alla pasta. Ad accompagnarci in questo viaggio ricco di sorprese per occhi e palati, sarà lo Chef Carmelo Chiaramonte. Scenografo culinario, autore televisivo per Gambero Rosso Channel, ha anche pubblicato un libro “A tutto tonno”. Si definisce “cuciniere errante”, ma con un forte senso di appartenenza alla sua terra, la Sicilia, ricca di storie e proverbi che lui ama rievocare nella sua cucina.

Il profumo della giovane estate

Prima che il caldo lasci appassire ogni fiore da mangiare, è bene svegliarsi alle sette del mattino e girare per i campi e i giardini. Questa è l’ora in cui si raccolgono i fiori mangerecci mediterranei, ancora pieni di profumo e sapore. Per ogni calice, corolla o petalo raccolti si compie un inchino a nostra madre Terra, colei che ci nutre con la sua mammella di polvere compatta in zolle infinite. I fiori sono l’espressione più profumata di ogni pianta, ci rallegrano la vista, ci fanno tornare ad un ritmo più quieto e ci regalano una falce di arcobaleno di odori buonissimi. Dopo il raccolto mattutino, un antipasto curioso per il pranzo in cui la polvere sabbiosa del caffè regala le note tostate ai fiori: matrimonio insolito da provare. Una pietanza leggera e ricca di sapore che porta in bocca una piccola passeggiata simbolica, compiuta con la forchetta, tra il giardino di casa, la bottega del salumiere e la caffetteria.

Pancetta, Rose, Fiori e Caffè – Come si prepara

Metto sul piatto un po’ d’insalata. Spolvero la pancetta con il caffè e la sistemo nel piatto. Coloro il piatto con i fiori lavati e privati della parte amara all’estremità inferiore dei petali. Aggiungo un pò d’olio crudo da olive di media intensità fruttata come quello della varietà biancolilla o di nocellara etnea o del Belice. A questo antipasto posso abbinare uno chardonnay siciliano affinato in barrique o un gewurztraminer del Friuli, ben profumato e intenso.

Dosi ed ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di pancetta affumicata
  • 2 rose profumate (damascena, gallica o muscata)
  • 1 pansè
  • 5/6 fiori di geranio malvarosa
  • 2 cucchiani di polvere di caffè robusta, appena macinato
  • olio d’oliva a piacere
  • un cuore di lattuga tagliata finemente

Brano consigliato per la lettura di questo articolo: Pigs – Pink Floyd