Nutella vegana al caffè: fatela in casa. Servono sei ingredienti e dieci minuti.

nutella vegana al caffè

Gustosa e salutare, la nutella vegana fa bene all’umore, alla salute e al palato.

Additata di essere ipercalorica e poco healty, la nutella viene sempre più spesso sostituita con altre creme spalmabili. In realtà con soli sei ingredienti e dieci minuti del vostro tempo, potete prepararla anche a casa. Roberta Tribastone ha aggiunto il caffè, per esaltarne il gusto. Potete utilizzarla come crema spalmabile, farcire una torta o le sbrisolate; oppure servirla come dessert in piccole ciotole. Provatela! A guadagno del gusto e della salute!

Ingredienti per vasetto da 400 gr
– 90 gr nocciole tostate
– 150 gr cioccolato fondente 70%
– 50 gr zucchero di canna
– 90 ml latte di soia
– 50 ml caffè espresso
– 1 cucchiaio di olio di mais

Procedimento
Tagliate a scaglie il cioccolato fondente (foto 1). Con un minipimer frullate nocciole e zucchero di canna (foto 3). Preparate una tazzina di caffè (foto 3) e mettetela a bagnomaria insieme al latte di soia e alla cioccolata (foto 4).

 

Una volta ottenuto un composto omogeneo, versate il tutto nel bicchiere del minipimer, aggiungendo zucchero e nocciole tritate. Omogeneizzate il tutto unendo l’olio di mais. Frullate per qualche altro secondo, versate la crema in un vasetto e chiudetelo ermeticamente (foto 5- 6). La nutella deve essere conservata – anche fuori dal frigo – in un barattolo precedentemente sterilizzato con bollitura. Chiuso può durare un mese; una volta aperto, invece, va consumata entro un paio di settimane.

Guarda il video