Identità Golose: costruire nuove memorie è il compito degli chef.

Massimo Bottura

Al congresso sull’enogastronomia protagonista anche l’eccellenza siciliana.

Giunto alla sua quindicesima edizione, il congresso Identità Milano 2019 ha convogliato a sé tutto il meglio dell’enogastronomia. “Il Fattore Umano – Costruire Nuove Memorie” è stato il fil rouge della manifestazione che si è tenuta dal 23 al 25 Marzo a Milano.

Tra i tanti appuntamenti, degno di nota quello con lo chef migliore al mondo, Massimo Bottura (foto in alto) dell’Osteria Francescana di Modena.  “Credo che il cuoco nel 2019  – ha affermato – sia molto più della somma delle sue ricette. I nostri ristoranti sono come delle botteghe rinascimentali in cui facciamo cultura, generiamo conoscenza, apriamo la coscienza“.

Heinz Beck

Dallo chef numero uno in Italia (e nel mondo) a chi ha fatto dell’Italia la sua terra: Heinz Beck, tre stelle Michelin del ristorante La Pergola di Roma. Insieme a lui sul palco anche il suo executive Giovanni Solofra (foto in alto a destra), una stella Michelin, che dirige magistralmente la cucina St. George Restaurant di Taormina. “Sono arrivato in Italia – ha raccontato Beck – e ho dovuto riconsiderare tutto ciò che avevo fatto prima. Ho capito che bisogna sempre essere aperti al nuovo, senza seguire le mode, ma il proprio istinto”.

Ciccio Sultano e Gabriella Cicero

Sul palco meneghino anche la Sicilia ha espresso le sue eccellenze. Ciccio Sultano, due stelle Michelin del ristorante Duomo di Ragusa, ha ricevuto il Premio “Artigiano del Gusto”. “Ringrazio Francesco Zonin e Identità Golose, ma soprattutto i miei fornitori: da chi lavora la terra a chi alleva – ha affermato Sultano – è un premio che mi piace molto perché ribadisce il vincolo tra chi cucina e chi fornisce gli ingredienti da cui partire per fare grande un piatto.”

Tra i relatori anche il maestro pasticcere Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto, che ha portato a Milano un pezzo della sua isola illustrando delle preparazioni che avevano come filo conduttore la genuinità, la dolcezza naturale e la semplicità. E a chi gli ha chiesto di aprire una pasticceria a Milano ha risposto: “Io preferisco restare a Noto, chi lo desidera può venire a trovarmi al Caffè Sicilia.”

Martina Caruso

Martina Caruso, una stella Michelin del ristorante Signum di Salina e Chef Donna Michelin 2019, ha invece creato un piatto in cui ha valorizzato ogni parte della triglia, accompagnandola con una salsa al caciucco e salicornia.

Infine una serata speciale da Fud Milano, ai Navigli, che ha racchiuso tutto il meglio delle eccellenze siciliane. Identità Sicilia è stata una grande festa, incentrata sul concetto dello sharing, non sui social ma nella vita reale. Una lunga notte dove protagonista è stato il gusto siciliano, accompagnato dall’accoglienza isolana e dall’orgoglio per le cose fatte con amore. Chef, vignaioli, birraioli e produttori hanno raccontato le eccellenze dell’isola a Milano. Presente anche Moak che ha proposto la Tarì Moak, la birra artigianale al caffè.