Carrefour sceglie Moak per le caffetterie italiane

Il gruppo *Carrefour – primo distributore in Europa e secondo al mondo – sceglie Caffè Moak per inaugurare il nuovo format Gourmet in Italia: un percorso di mondi, per offrire un’esperienza di acquisto coinvolgente, in cui i prodotti selezionati e i servizi sono di altissima qualità. La catena francese, assecondando le nuove esigenze dei consumatori, ha infatti inserito per la prima volta negli store la caffetteria con insegna “Bar Carrefour”. Il primo punto vendita ad ospitare le miscele Moak della gamma top – Aromatik e Bio Fair Plus – è stato lo store di viale Bezzi a Milano. Un’area di 3.200 mq dedicata ai food lovers e a chi è attento ad un’alimentazione sana e biologica. Quindi è stata la volta di Bologna, con l’insegna Express e dello store di Torino Turati, dove il brand è presente nel Coffee Corner “Allways”, un angolo in cui i clienti potranno prepararsi il loro espresso Moak e bevande tradizionali a base di caffè, scegliendo tra varie ricette suggerite sul posto o da personalizzare con crustas e topping di vari gusti.

“La scelta di inserire Moak – spiega Emmanuela Alesiani, responsabile Innovazione e Sviluppo di Carrefour Italia – nelle caffetterie a insegna Carrefour, Express e Gourmet è stata dettata da molti fattori: innanzitutto cercavamo un partner e non un classico fornitore; inoltre, Moak è un’azienda che, a differenza di altri brand, non è presente nel canale GDO e rappresenta l’espressione del buon made in italy. Il nuovo format del nostro gruppo mira a selezionare solo prodotti di qualità premium e, con la miscela Aromatik 100 % Arabica e la linea Bio Fair Plus, caffè certificato Biologico e Fairtrade, Moak è in grado di offrire ai nostri clienti una nuova esperienza del caffè, con i suoi riti e le sue attese, le sue eccellenze e origini da raccontare e degustare. Una partnership che ci consentirà di sviluppare progetti unici e differenziati nel canale retail”.
Per i veri cultori e appassionati di speciality coffee – oltre alle miscele della linea “special project”- Moak inserisce “à la carte” due pregiati monorigini, tostati al momento, da gustare a casa. Tra profumi e aromi, i visitatori potranno scegliere tra il Supremo GS, caffè colombiano e il Pacamara, tra le migliori qualità di Arabica della regione di El Salvador.

“La partnership con Carrefour – afferma Annalisa Spadola, direttore marketing di Caffè Moak – è nata dopo diversi incontri, in cui sin da subito sono emersi l’unità d’intenti e la volontà di creare progetti innovativi basati su comuni denominatori: innovazione, qualità e cultura del sano vivere. A differenza di altri gruppi del settore retail, Carrefour è infatti riuscita ad essere precursore di nuove tendenze, posizionandosi su una fascia alta di mercato in termini di qualità e selezione dei prodotti. Ne è esempio il nuovo format Gourmet, dove è stata inaugurata la prima caffetteria che serve le nostre miscele top: un vero regno dei cultori del cibo. Entro il 2017 sono già in programma nuove aperture in altre città d’Italia. Un progetto su cui abbiamo puntato molto e che ci permetterà, oltre ad aumentare la presenza del nostro marchio sul territorio italiano, ad avvicinarci ancora di più al consumatore finale”.

*Il Gruppo Carrefour opera in Italia con 1.078 punti vendita. Presente in 18 regioni italiane, con oltre 20.000 collaboratori, ha come principali punti di forza innovazione, convenienza, servizi e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio italiano, con una gamma di 3.000 prodotti a marchio in ogni ambito merceologico.