FastSud, il primo fast food plastic free è donna e viene dal sud.

Sicilia, Puglia e Toscana unite dall’arte e dal gusto. E’ il viaggio che regalano le creative di FastSud.

L’idea è di due giovani creative, una siciliana e fotografa di interni, una pugliese e concept designer. Mariella e Alessandra, food blogger per passione e fiorentine di adozione, hanno unito l’amore per le proprie terre di origine, la Puglia e la Sicilia e hanno dato vita a FastSud, un concept giovane e moderno che valorizza le eccellenze del sud in piatti fast food. A poco più di un anno dall’apertura, arriva il premio del Forchettiere Awards come migliore “nuova apertura 2019” della ristorazione fiorentina ed è già un brand franchising. Il loro motto è “cibo di qualità e plastic free”. E le loro non sono solo idee.

Mariella, partiamo da voi, chi siete e come è nato il progetto?
Siamo un duo creativo: io siciliana sono fotografa di interni, la mia socia Alessandra è pugliese ed è una concept designer. Nel 2010 ci siamo trasferite entrambe a Firenze per studio e l’anno dopo abbiamo dato vita alla Making of Ideas, un laboratorio di idee che ha creato tanti progetti in diversi ambiti. Nel 2016 la svolta, la nostra passione sfrenata per il cibo e l’amore per le nostre terre di origine hanno fatto nascere il progetto FastSud, un concept giovane ed innovativo che propone ed esalta gli ingredienti di eccellenza del sud in piatti fast food.

 

Perchè Fast e perchè Sud?
Ci siamo ispirate all’emblema della catena rock di fast food più importante d’America, il nostro stesso logo si ispira ad esso. Abbiamo voluto fare un gioco di parole che riassumesse il nostro concetto: fast sottolinea la preparazione espressa, perché tutto viene preparato al momento dell’ordine in cassa, sud che fa rima con food specifica l’origine degli ingredienti, di eccellenza del nostro territorio, artigianali, la maggior parte biologici e anche tanti presidi slow food.

Sicilia – Puglia – Toscana. Tre terre ricche di colori e tradizioni. Cosa hanno più in comune?
Sicuramente l’arte è ciò che accomuna le tre meravigliose regioni. Se consideriamo che Lecce viene soprannominata la Firenze del Sud, le analogie sono tante. È vero, ogni regione ha i propri colori e i propri usi e costumi, così diversi ma così uguali allo stesso tempo. Inoltre, se pensiamo che anche il cibo è arte, così come l’arte del gusto, credo che siano le regioni che meglio esprimono questo concetto.

“Fuck Plastic” e a tutto ciò che non sostenibile. Più che un invito è un forte messaggio di azione.
Amiamo profondamente il nostro mare e la nostra terra, per questo motivo abbiamo concepito i nostri locali plastic free. Ci piace pensare che i nostri clienti non sono solo consumatori, mangiare da noi vuol dire dare un contributo ad un sistema alimentare positivo e sostenibile. FastSud è il primo locale concepito plastic free, i nostri piatti sono in 100% crusca alimentare, si possono addirittura mangiare.

Come selezionate i vostri prodotti?
Abbiamo fatto una ricerca accurata di circa due anni prima dell’apertura del primo store a Firenze. Siamo andate alla ricerca di piccole realtà artigianali per lo più a conduzione familiare ma anche aziende conosciute nel mondo e fiore all’occhiello delle due regioni, come Moak in Sicilia e Salumificio Santoro in Puglia.

Qual’ è l’esperienza che volete far vivere da FastSud?
I nostri clienti chiudendo gli occhi ed assaporando i nostri piatti possono ricordare una vacanza fatta nelle nostre terre oppure scoprire nuovi sapori fino ad ora sconosciuti. Abbiamo contattato e visitato personalmente le aziende dei nostri fornitori per assistere ai processi di produzione e poter meglio spiegare ai nostri dipendenti l’origine e la storia di ogni prodotto che utilizziamo per i nostri piatti. Queste preziose informazioni sono poi trasmesse con entusiasmo ai nostri clienti finali che possono compiere un vero e proprio viaggio nei sapori del sud.

Quello del delivery e del fast food è un format che sta crescendo soprattutto nelle grandi città. Cosa avete in più o di diverso rispetto agli altri?
Il nostro motto è #inqualityfoodwetrust ovvero noi crediamo nel cibo di qualità ed utilizziamo solo ingredienti di eccellenza. Questo è sicuramente l’aspetto più distintivo del nostro format rispetto ad altri.

FastSud è nato da poco ma è già un brand franchising. A quando e dove la prossima apertura?
Abbiamo ricevuto un ottimo riscontro da parte del pubblico, entro la fine dell’anno replicheremo una nuova apertura sempre a Firenze e prossimamente in altre città d’Italia tra cui Roma, Torino e Milano. Sono gli stessi followers e clienti a chiederci aperture nelle loro città; abbiamo così deciso di dare la possibilità a chiunque abbia buone capacità imprenditoriali e sia affine alla nostra filosofia, di poter aprire il proprio FastSud in formula franchising.

Seguiteli, sono anche molto social!