Food & Drink Experience. Il barman diventa anche chef

Chi ha detto che a un buon piatto bisogna necessariamente abbinare un ottimo vino? Anche un cocktail può esaltarne i sapori. Lo sa bene Flavio Esposito, il giovane BarChef che a Milano promuove il suo progetto Food & Drink Experience, dove il mondo del bar incontra quello della cucina. Il barman diventa quindi anche chef, facendo esperienza non solo dietro il bancone, ma anche tra i fornelli. La passione per l’arte culinaria Flavio ce l’ha fin da quando viveva a Napoli, dove si appassiona del caffè, tanto da considerarlo come uno degli ingredienti che unisce cibi e bevande e che dà equilibrio a tutto.

Cocktail – E nù juorn’ buon

Ingredienti: 15gr di caffè macinato, 1 tazza di acqua, 1 cl. liquore alla violetta, 2 cl. Rum spice, spuma homemade di mozzarella al cacao

Procedimento: Riempire una parte del boston con acqua e mescolare con due cucchiaini di caffè macinato fresco molto fine. Mixare il tutto con la tecnica indiana del Chai Tea, ovvero versando da un boston all’altro la miscela per tre volte. Portare quindi ad ebollizione e lasciar raffreddare per 5 minuti. Nel frattempo aggiungere liquore alla violetta e il Rum spyce. Unire anche il ghiaccio e una parte del caffè equivalente a un doppio nell’altro boston e shakerare energicamente per 9 secondi. Lasciar riposare per 5 minuti e servire in una tazza da cappuccio in vetro. Completare con una spuma di latte al cacao e guarnire con un baccello di vaniglia e rosa canina essiccata.

Piatto – Chicchi pieni di felicità

Ingredienti250 gr di ceci lessati, 100 gr di radicchio lollo rosso, ½ scalogno da tritare, sale, pepe e olio extra vergine, 1 bicchiere di prosecco, 100 ml di brodo vegetale

ProcedimentoFate soffriggere lo scalogno in una casseruola con due cucchiai d’olio. Quando lo scalogno si sarà dorato aggiungere il radicchio e dopo circa due minuti i ceci ben scolati. Dopo circa 3 minuti sfumate con vino bianco frizzante e aggiungete qualche mestolo di brodo. Portate a ebollizione e fate cuocere per circa 2 ore. Quando i ceci saranno teneri toglieteli dal fuoco e aggiungete sale, pepe, una noce di burro e parmigiano. Passate tutto con un mixer a immersione, fino ad ottenere una vellutata di ceci. Servite in un piatto e decorando aggiungendo del radicchio croccante al centro con polvere di liquirizia e chicchi di caffè.

Brano consigliato per la lettura di questo articolo: The coffee beans – Erik Rothenstein