Moak People Training, più spazio alla formazione

Americano, espresso, macchiato, decaffeinato, corto, lungo: il caffè, da secoli, domina l’universo del buon gusto e della qualità a portata di mano. Il bar come luogo di incontro, di svago e di armonia dei sensi. L’abilità e l’arte del saper fare il vero espresso italiano è nel codice genetico di Moak, che da sempre punta sulla formazione rivolgendosi a una generazione che ambisce alla professionalità. Una passione che accompagna i trainer in una smodata ricerca nell’interpretazione, mai scontata, di cibi e bevande. La stessa che Moak vuole ogni giorno trasmettere ai propri clienti. Oggi il consumatore è sempre più esigente e non sempre premia l’improvvisazione. Il barista non ha solo il compito di dover preparare un buon caffè, ma deve anche essere in grado di gestire al meglio il proprio locale, ottimizzando le risorse e puntando sull’innovazione. È per questo che Moak ha voluto dare più spazio alla formazione, ampliando la divisione all’interno del centro direzionale. Nel nuovo dipartimento MPT (Moak People Training) sono state create altre due aule attrezzate per lo svolgimento dei corsi. L’aula “for[coffee]”, con dodici postazioni, è destinata ai corsi di caffetteria e latte art, per apprendere le tecniche di preparazione di un vero espresso e rendere il cappuccino un’opera d’arte. La stanza “for[drink]” sarà, invece, dedicata al flair bartending, in cui i partecipanti potranno apprendere le tecniche acrobatiche per preparare cocktail e creare spettacolarità attirando la propria clientela. La terza aula “for[research]” è la sala degustazioni, un’area dedicata al percorso sensoriale del caffè. Grazie ad alcune tecniche di degustazione i partecipanti potranno scoprire, durante gli assaggi, un’esperienza sensoriale unica, che svela al palato e all’olfatto sapori e profumi inattesi. La tasting room viene, inoltre, utilizzata dal team di Ricerca e Sviluppo Moak, per testare nuove alchimie delle miscele Moak.

Giovanni Peligra – Trainer WFA

 

Ad istruire i professionisti del settore saranno trainer AST (Authorized Scae Trainer) e WFA (World Flair Association) su come preparare un ottimo espresso e su come gestire al meglio la propria attività. Molti corsi, in particolare quelli che si svolgono all’interno del locale, hanno lo scopo di fornire una linea guida su come rendere un semplice rituale qualcosa di spettacolare, in modo da attirare e stupire il consumatore finale. Le attività sono varie e soddisfano ogni richiesta: dal corso base per la formazione di coloro che vogliono diventare veri professionisti del settore a corsi sulla preparazione di un gustoso cappuccino.

Marco Poidomani – Trainer AST

(info store.caffemoak.com)

I principali corsi di MPT

Corso di Caffetteria

Un corso teorico e pratico per approfondire la conoscenza dell’espresso, dalla storia del chicco, alle sue caratteristiche, alle tecniche per ottenere una corretta preparazione dell’espresso e dei principali prodotti della caffetteria italiana.

Corso di Latte Art, l’arte del cappuccino

Un corso che permetterà ai partecipanti di sviluppare le loro capacità creative ed artistiche. Verranno insegnate le tecniche attraverso cui, versando il latte con dei semplici movimenti, sarà possibile ricreare sulla superficie del cappuccino le forme e i disegni più svariati.

Professione Barista

Un corso completo per chi vuole diventare un vero professionista nel settore food & beverage. Obiettivo del modulo è la formazione qualificata del barista; dalla conoscenza della storia del chicco, alla gestione di un bar, alle strategie di vendita. Il corso, inoltre, permetterà di migliorare le tecniche di preparazione dell’espresso e di prodotti legati al food.

Corso di Bartending 1.0

Un corso teorico e pratico per diventare un vero bartender. I partecipanti impareranno a miscelare in pochi secondi e senza l’utilizzo di misurini, i cocktail più famosi al mondo e ad organizzare al meglio il banco e la postazione lavoro, per rendere ancora più vivace e piacevole l’ora del drink.

Corso di Bartending 2.0

Rivolto ai bartender professionisti, il corso avanzato di bartending renderà il lavoro ancora più spettacolare, veloce e pratico. Incentrato su tecniche acrobatiche e preparazione simultanea dei cocktails permetterà di acquisire più sicurezza dietro il bancone e di creare vere e proprie attrazioni per i clienti.

Corso di Show Flair

I partecipanti impareranno a miscelare cocktail e drink con tecniche acrobatiche, creando un’atmosfera di spettacolarità e divertimento. Il corso ha anche l’obiettivo di incentivare il lavoro di squadra e l’intesa fra bartender e di formare i partecipanti anche a livello agonistico

Brano consigliato per la lettura di questo articolo: Learning – The National