Live My Music Coffee Da Milano a Napoli il caffè si “esibisce dal vivo”

“Hai mai ascoltato un caffè?”. Questo è l’interrogativo, e insieme l’idea, che porta con sé il progetto di Caffè Moak in collaborazione con il gruppo Feltrinelli. “My music coffee” è il tentativo riuscito di assemblare la musica al caffè attraverso la creazione di una linea di capsule e cialde che richiamano sei generi musicali, ai quali la talent scout Paola Maugeri ha affiancato sei diversi musicisti. Per far conoscere dal vivo i loro inediti, l’azienda in partnership con Feltrinelli ha organizzato una serie di concerti live all’interno delle librerie di Milano, Roma e Napoli aperte a tutta Italia. Le tre tappe, su cui è calato il sipario lo scorso 30 Settembre sono state accolte con entusiasmo dal pubblico delle tre città italiane.

 

My music coffe. Live to Milano.

Prima tappa del tour è stata Milano. Lo scorso 21 settembre la Feltrinelli di Piazza Piemonte ha ospitato il concerto live dei primi due artisti, che hanno ben interpretato le due miscele della linea My Music Coffee: swing e soul. La prima è stata assegnata alla ”Woody Gipsy”, la band nata nel 2011 che vanta quattordici concerti in Italia e due dischi a livello internazionale: “Wood Evening” (2012) e “Live in London”(2013). Dopo l’energica esibizione swing, il palco è stato affidato alla calda voce soul di Marella Motta, artista che nel 2002 ha inaugurato accanto al suo fedele maestro Paul Rosette il concerto di Tiziano Ferro e che attualmente sta lavorando al suo secondo disco “In My Solitude”. Le note swing e soul hanno allietato il pubblico presente durante la degustazione delle due miscele trasportandolo nell’universo dei cinque sensi.

Il soul è pura emozione che vola libera, da ogni schema e costrizione. Perciò ho scelto la calda voce di Marella Motta. Lo swing è la spensieratezza necessaria ad alleggerire l’impegno di vivere felici. Perciò ho scelto la solarità empatica di Woody Gipsy Band”. (P.Maugeri)

Brano consigliato per la lettura di questo articolo: Urlando tango – Woody Gipsy Band

 

My Music Coffee. Live to Roma.

Coinvolgente ed intensa la seconda tappa nella capitale. Nello store romano Feltrinelli di Via Appia Nuova, lo scorso 23 settembre, protagoniste sono state le miscele Jazz e Rock Coffee “ascoltate” attraverso le voci di Chiara Izzi e del duo Ilaria Graziano e Francesco Forni. La prima ad esibirsi è stata Chiara Izzi, che ha colmato con la sua voce ogni atomo di pura musica e aroma. La talentuosa cantante jazz ha collaborato, nella sua carriera, con artisti del calibro di Roberto Gatto, Maurizio Gianmarco e Massimo Manzi e nel 2013 ha esordito con il suo album “Motifs”. A concludere la serata con un ritmo travolgente e forte sono stati i due rock singers Ilaria Graziano e Francesco Forni. Nella loro ricca esperienza lavorativa hanno ricevuto diversi riconoscimenti collaborando anche con il circuito Rai e con il mondo del cinema. Gli attenti spettatori hanno deliziato i loro palati con le due miscele della linea serving, guidati nella percezione delle note musicali dei brani eseguiti dal vivo.

Il rock è musica sulla quale si scrive l’unicità di ogni artista e di chi l’ascolta. Perciò ho scelto i bravissimi Ilaria Graziano e Francesco Forni. Il Jazz, invece, è gioia di vivere, con qualche pennellata di malinconia, ma mai tristezza. Perciò ho scelto la potente vocalità di Chiara Izzi”. (P.Maugeri)

 

My Music Coffee. Live to Napoli

Ai piedi dell’imponente Vesuvio si è concluso il 30 settembre il tour di concerti live delle sei band di My Music Coffee. Protagonisti a Napoli, nello store di P.zza dei Martiri, i due artisti che hanno tradotto in note musicali le capsule “ funk coffee” e “ classic coffee”. La miscela funk è stata magistralmente interpretata da Valentina Gnesutta in arte Wena, di origine partenopea che fin da piccola ha stretto legami con il genere funk e rap riuscendo ad essere notata da Ghemon e Torreggae. Ad esaltare invece la musica classica e le note aromatiche della miscela decaffeinato è stato Pietro Dossena. Compositore e musicista ha studiato in Italia, ma ha portato la sua musica in Francia, Spagna e in America. Premiato in numerosi concorsi di composizione, scrive per strumenti acustici e dispositivi elettronici, per la sala da concerto e per il cinema. Entrambi gli artisti, seppur con leit motiv differenti, hanno colto pienamente l’essenza del progetto Moak, impregnando l’atmosfera di fascino e di suggestione.

Il funk è una ventata di ribellione pacifica. Una musica che abbatte qualunque confine geografico e di stile. Per- ciò ho scelto la tensione e la grinta di Wena. La musica classica, per me, è un viaggio nel mondo degli esseri viventi e della natura di ogni epoca. Anche di quella che non conosciamo. Perciò ho scelto l’intensità emotiva di Pietro Dossena”. (P.Maugeri)

Brano consigliato per la lettura di questo articolo: Live Well – Wena