Osservatorio Spaziale: riflessioni e progetti per l’horeca.

“Osservatorio Spaziale Horeca” è la nuova rubrica di the sign moak. Un contenitore virtuale che riempiremo con soluzioni, suggerimenti e consigli su come il design interpreta i cambiamenti nel mondo dell’Ho.Re.Ca (hotel, Ristoranti e Caffè) e dei suoi spazi, che richiedono sempre più – in funzione ai nuovi stili di vita e di abitudini – ambienti capaci di esprimere innovazione, accogliere e comunicare.
Perché scegliere una sedia piuttosto che un’altra? Perché rivolgersi a un architetto? Qual’è il modo giusto di comunicare attività e iniziative? Come scegliere arredi in grado di modellare gli spazi nei vari momenti della giornata?
Sono queste alcune delle domande che porremo ad esperti del settore contract: designers e architetti e ai professionisti di comunicazione e marketing.
La curatela della rubrica è affidata a Vincenzo Castellana – architetto e designer, docente di Design strategico – insieme al team di for[me]moak, agenzia
pubblicitaria interna di Caffè Moak.

E’ possibile – dice il curatore Vincenzo Castellana -raccontare i singoli progetti ed i singoli oggetti in una logica di sistema. La qualità finale di un bar, di un ristorante o di uno spazio in genere per la ristorazione e l’intrattenimento non riguarda mai una singola scelta o soluzione ma la coerenza dell’intero ecosistema dei servizi e dei prodotti.”

 

Vincenzo Castellana
Vincenzo Castellana
Nasce a Milano nel 1970. Si occupa di progetti di architettura, design e comunicazione. Collabora con aziende come consulente ed art director operando nell’ambito delle strategie di prodotto e comunicazione. Nel 2008 fonda la delegazione di ADI in Sicilia con Vanni Pasca. L’anno dopo la rivista Internazionale DOMUS pubblica un suo progetto per una residenza come uno dei più significativi del panorama architettonico in Italia. Docente di Design Strategico nel corso di Laurea in Design e Comunicazione visiva presso l’accademia Abadir di Catania, ed al Master in Design Management della IULM a Milano. Dal maggio 2011 è visiting professor al Politecnico di Milano nei corsi di prodotto della Scuola di Design. Dal 2014 è membro del comitato di coordinamento del dipartimento generale ed attualmente coordinatore scientifico di ADI sicilia.