Risotto alla zucca e crumble al caffè contro lo stress e l’insonnia.
Sapevate che la zucca, oltre alle sue proprietà nutrizionali, è un ottimo antistress naturale? Calma l’ansia e combatte l’insonnia. Provate questa ricetta preparata da Roberta Tribastone. Un vero toccasana anche per la stanchezza, grazie alle proprietà degli altri ingredienti: i funghi, ricchi di vitamina b, (b1 b2 b3), aiutano a combattere la spossatezza e sono antinfiammatori, rinforzano il sistema immunitario e riducono gli accumuli di colesterolo. I porri, invece, hanno proprietà digestive e antibiotiche.
Ingredienti per 4 persone
– 200 gr riso carnaroli
– 100 gr zucca
– 40 gr porro
– 1\2 spicchio di aglio
– 200 gr funghi cardoncelli
– 200 ml vino bianco
– 1 ramoscello maggiorana
– 60 gr tartufo nero uncinato
– 40 gr di amaretti
– 6 chicchi di Caffè Moak Old Kent
– sale q.b.
-olio q.b.
per il brodo vegetale:
– 1 patata
– 1 carota
– sedano
– 4 chiodi di garofano
– 4 foglie di alloro
Procedimento:
Prepariamo il brodo vegetale mettendo in una casseruola 1 carota, 1 patata, 1 sedano, chiodi di garofano e alloro. Aggiungiamo acqua e portiamo ad ebollizione. (foto 1)
Su un tagliere affettiamo il porro, la zucca a dadini, l’aglio e i funghi. Poniamo sul fuoco un tegame e prepariamo il soffritto con i tre ingredienti. (foto 2-3-4-5)
Sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo il brodo (un mestolo per volta, rimescolando sempre a fuoco basso con un cucchiaio di legno). Spegniamo appena sarà cotto (circa 20/25 minuti).
A parte soffriggiamo l’aglio (foto 6), quindi aggiungiamo i funghi, sfumiamo con il vino bianco (foto 7); a fine cottura aggiungiamo sale e maggiorana. Pestiamo in un mortaio i chicchi di caffè e gli amaretti, ottenendo un crumble (foto 8). A questo punto impiattiamo: sfogliamo il tartufo e ricopriamo con il crumble (foto 9).
#food_01
febbraio 2019
vegan chef: Roberta Tribastone
location: Gerratana Arredi Professionali