Dal 26 al 28 ottobre Moak caffè ufficiale dell’evento e protagonista ai cooking show e alle cene d’autore.
Per Caffè Moak valori come la cultura e il rispetto sono inscindibili e alla base di chi fa impresa. Cultura intesa non solo come strumento di conoscenza, ma anche come fonte di nutrimento per evolversi e connettersi con mondi diversi. Per questo l’azienda da anni sostiene concorsi d’arte, organizza e promuove corsi di formazione in tutto il mondo, affinché cultori, appassionati e consumatori di caffè ne sappiano sempre di più.
Alla settima edizione di Taormina Gourmet – evento promosso da Cronache di Gusto e dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio – dal 26 al 28 ottobre Moak si presenta con la linea di miscele My music coffee ispirate ai sei generi musicali. Caffè e musica, note aromatiche e note sonore si uniscono in sei diversi caffè, invitando all’assaggio lento per apprezzarne il coinvolgimento sensoriale.
Cultura è anche Rispetto, filo conduttore dei cooking show in calendario nella tre giorni dedicata alla sezione tasting. Sabato 26 alle ore 15.30 all’Hotel Diodoro, Roberto Nicotra presenterà il monorigine Pacamara, pregiata qualità Arabica della linea Moak Monorigini, caffè speciali selezionati con cura da piccoli produttori e tostati con metodo artigianale.
Utilizzando la chemex – metodo di estrazione a filtro – ai partecipanti verrà mostrato come preparare un caffè ricco di aromi e note agrumate, da abbinare – in alternativa al classico espresso – al cannolo proposto da Antonio Cicero de “Il Consiglio di Sicilia”. Un’estrazione lenta che invita i partecipanti ad esplorare ciò che si cela, oltre all’aroma, dietro un chicco di caffè: rispetto per le materie prime, per chi le coltiva e per chi poi le seleziona e le trasforma in bevanda.
Insieme a Tarì, birrificio siciliano, Moak presenterà al Taormina Gourmet Learning – laboratorio curato da Eugenio Signoroni, curatore della guida Birre d’Italia di Slow Food Editore – la Tarì Moak, una birra artigianale al caffè, prodotta con chicchi etiopici estratti a freddo.
Dove degustare i prodotti Moak durante l’evento:
Venerdì 25 ottobre – ore 16.00
Produrre una birra artigianale di successo (con Eugenio Signoroni)
Sala Giardino, Hotel Villa Diodoro – Taormina.
Sabato 26 ottobre – dalle 11.30 alle 18.30
Cooking Show
Sala Ristorante, Hotel Villa Diodoro – Taormina (Me).
Sabato 26 ottobre – ore 20.30
Cena d’Autore
Sala Ristorante Grand Hotel “San Pietro” – Taormina (Me)
Sabato 26 ottobre – ore 20.30
Cena d’autore con chef stellati
Ristorante “Dodici Fontane” Villa Neri Resort – Linguaglossa (Ct)
info ticket quì