Dall’Olanda il maestro cioccolatiere che crea bonbon per star e stellati.

Geert-Jan Heesterbeek

Geert-Jan Heesterbeek conquista Paesi Bassi, Belgio e Germania con i suoi bonbon su misura.

La prima cosa che viene in mente quando si parla di Maastricht è il celebre trattato che nel 1992 diede vita poi di fatto all’Unione Europea. La cittadina olandese è celebre e famosa anche per una grande tradizione cioccolatiera.

Maastricht

Se poi parliamo di eccellenze non possiamo non citare il maestro cioccolatiere Geert-Jan Heesterbeek, capace di dare vita, attraverso il cioccolato, a piccoli capolavori, belli da vedere ottimi da mangiare. Dal suo laboratorio di Maastricht aperto nel 2010, insieme alla moglie e al suo team, si è conquistato la fiducia e la stima dei migliori ristoranti olandesi; la sua fama ha varcato i confini nazionali ed è arrivata ovunque nei Paesi Bassi, in Belgio e anche in Germania.

Geert-Jan Heesterbeek

Prima di mettersi in proprio, “l’artista del cioccolato” ha lavorato nella cucina di vari ristoranti di alto livello, sviluppando successivamente la sua passione per la pasticceria e la cioccolateria, sino ad arrivare nel 2009 a vincere il concorso de “il bonbon più gustoso dei Paesi Bassi“. Oggi Geert-Jan fornisce i suoi cioccolati a ben 35 ristoranti Michelin e a star internazionali – persino il famoso dj AfroJack si è fatto realizzare in occasione del suo compleanno un personale bonbon con ripieno a base di vodka.

Il segreto è solo uno: – ci dice Jeert-Jan – lavorare il cioccolato in modo semplice, scegliendo solo le materie prime migliori, ma trasformandole in qualcosa di unico, avanguardistico, quasi futuristico. Per le nostre creazioni utilizziamo soltanto cioccolato Valrhona, uno dei più importanti al mondo”.

Nel suo laboratorio di Maastricht si passa infatti dai classici cioccolatini dalle forme tradizionali a vere e proprie creazioni di design, aerografate, con ripieni alquanto insoliti: dalla ganache alla rucola ad un ripieno di sushi passando per qualsiasi tipo di frutta e verdura fino ad arrivare ad ingredienti quali il vino, le spezie, diversi aromi. Non può mancare ovviamente nemmeno il caffè, in differenti versioni e sfumature.

photo credit @Marco Paone