Caffè e dintorni

“Caffè e contorni” è la nuova rubrica di The Sign Moak, che vi farà incuriosire e scoprire come il caffè può accostarsi a innumerevoli alimenti, dagli agrumi, al pesce e alla pasta. Ad accompagnarci in questo viaggio ricco di sorprese per occhi e palati, sarà lo Chef Carmelo Chiaramonte. Scenografo culinario, autore televisivo per Gambero Rosso Channel, ha anche pubblicato un libro “A tutto tonno”. Si definisce “cuciniere errante”, ma con un forte senso di appartenenza alla sua terra, la Sicilia, ricca di storie e proverbi che lui ama rievocare nella sua cucina.

Fusilli di grano duro, caffè verde e nero

Il gusto puro è una questione di movimento, non arriva in casa nostra così senza un motivo. E nemmeno andando in un ottimo negozio di gastronomia può servire a completare un quadro di sapori vario e complesso. Una buona abitudine è quella di seguire la fonte delle cose e per conoscere certe sfumature del caffè basterebbe visitare i luoghi di torrefazione. Enormi case che profumano come mille bar messi insieme, nettare vaporoso di caffè tostato in ogni dove. Pochi si spingono ad assaggiare i chicchi del caffè verde, semi puri, nudi e crudi: sapore lieve e curioso del seme delle bacche rosse. Proviamolo in polvere appena macinato, abbinato a quello tostato, per sentire tutte le sfumature dal crudo al sapore di brace.

Come si prepara

È molto importante procurarsi una pasta da fabbriche artigianali, visto che la ricetta non prevede che pochi sapori ed ognuno deve essere intenso. Una volta cotti, i fusilli in acqua salata, si adagiano sul piatto: da una parte un spolverata di caffè verde, dall’altra quello scuro. Qualche goccia di olio, il basilico, l’erba cipollina appena tagliuzzata e una grattugiata di cacio. Questo piatto leggero e intenso si abbina bene ad un bicchiere di birra di frumento o ad una tazza di thè verde fumante.

Dosi ed ingredienti per 4 ospiti:

  • 300 gr di fusilli di grano duro
  • 40 gr di polvere di caffè crudo
  • 40 gr di polvere di caffè tostato
  • 90 gr di cacio vaccino semi stagionato
  • 1 ciuffo di erba cipollina
  • 8 foglie di basilico fresco
  • 2 cucchiai di olio d’oliva profumato

Brano consigliato per la lettura di questo articolo: From green to brown – Twerk