Moak e Fud OFF: cibo gourmet e fusioni al caffè

Valentina Chiaramonte e Domenico Cosentino: sempre più vincente l’accoppiata chef- barman.

In cucina bisogna osare. E solo chi ha l’indole creativo riesce a farlo meglio e con più audacia. Per queso siamo entrati da Fud OFF, un’ex officina di moto d’epoca in via Santa Filomena, nel cuore di Catania, che Andrea Graziano – patron di FUD – ha trasformato in un luogo dove si bevono cocktail e si mangia cibo che sanno di tradizione e di innovazione, ma dove essere formali non è necessario.

fud_moak
FUD OFF

Uno spazio-galleria in cui l’ombra è piacevolmente interrotta da luci spot e da isole di colore che si riflettono negli specchi antichizzati. Tutto sembra ricordare i locali fusion newyorchesi. Basta, però, fare un salto fuori e ci si trova catapultati nel piacevole caos della città etnea, abbagliati dal sole e svegliati dalle “vuciate” della “Piscaria”, il mercato del pesce di Catania a pochi metri dal locale.

In cucina ci aspetta Valentina Chiaramonte. Al bancone c’è il barman Domenico Cosentino. Hanno fatto le ore piccole ma per loro scambiare il giorno per la notte sembra essere normalità. Mentre Valentina assembla gli ingredienti del suo piatto, Domenico miscela il cocktail. La sfida è creare a quattro mani accostamenti inusuali, abbinando a un piatto gourmet una bevanda al caffè.

Capiamo subito perché i piatti di Valentina sembrano quadri. Laureata in Storia e Critica d’Arte, prima di essere cuoca, era copy e grafica pubblicitaria. E’ stato sorprendente scoprire come il tutto è stato esaltato dal cocktail a base di caffè preparato da Domenico. Una coppia vincente come il Burger con pastrami abbinato all’espresso tonic al cetriolo.

Burger al pastrami e cetrioli

Ingredienti:
2 fette di pane di segale tostate
20 g senape in grani e miele di Marruca
40 g maionese al wasabi e coriandolo fresco
2 cetrioli pickled (sott’aceto)
20 g cavolo rosso
140 pastrami (punta di petto affumicata e speziata, affettata sottilmente) di Pawel Sacha

Espresso tonic al cetriolo

Ingredienti:
1 espresso Moak
15 ml succo di cetriolo
30 ml di vodka
Ginger beer (fill up)

Guarda il video

 

 

Valentina Chiaramonte, palermitana doc, è una cuoca ironica e curiosa capace di raccontare nei piatti molto di sé e del suo territorio, molto delle sue esperienze passate e delle sue passioni gastronomiche. Il risultato è una cucina nuova che punta al piacere goloso, senza confini, senza limiti, con semplicità e schiettezza.

Domenico Cosentino

Domenico Cosentino, barmanager di Fud off, dietro il banco bar da oltre vent’anni, con esperienze oltre oceano. Adora reinterpretare cocktail classici in chiave siciliana, andando a cercare tutte le eccellenze isolane per dare ai suoi cocktail un’anima e un carattere siculo.