Ricetta facile e veloce da portare in ufficio o all’università.

Insalata di orecchiette con patate, fagiolino, quenelle di ricotta e polvere di caffè. Ideale per i pranzi fuori casa.

Ultime settimane in cui i fagiolini sono ancora di stagione. L’insalata di orecchiette con patate e fagiolino, preparata da Roberta Tribastone, è un piatto pratico da portare a lavoro o all’università e che potete preparare anche la sera prima. Una ricetta vegetariana ricca di fibre, sali minerali e vitamina A, da mettere nella vostra lunch box per onorare la pausa pranzo, evitando i soliti panini. E poi c’è il caffè, che darà gusto ed energia ricaricandovi prima di tornare a lavoro!

Ingredienti per una persona:
– 80 gr orecchiette fresche
– 20 gr patata
– 20 gr fagiolino
– 20 gr pomodoro datterino
– 25 gr ricotta vaccina
– 1 peperone crusco
– q.b. polvere di caffè Moak
– q.b. prezzemolo
– 5 gr farina di mandorle

Procedimento

Tagliare la patata a dadini, pulire il fagiolino e mettere in una pentola di acqua bollente salata (foto 1). Dopo un paio di minuti aggiungere nella stessa pentola le orecchiette. Raggiunta la cottura, scolare e lasciar raffreddare in una ciotola (foto 2).

Friggere il peperone crusco in olio evo bollente, porre su una carta assorbente e sbriciolare con le mani (foto 3-4).

Aggiungere alla ricotta il peperone crusco finchè risulta ben amalgamato (foto 5). A parte tagliare il datterino e aggiungerlo alla pasta con patate e fagiolino. Condire il tutto con sale, olio e del prezzemolo tritato a piacimento (foto 6).

Versare la pasta su un piatto piano, o nel vostro lunch box (foto 7), aggiungere la quenelle di ricotta e finire il piatto con mandorle e caffè in polvere (foto 8).

Guarda come si prepara